Indice
Il Karaoke è un’attività che si svolge in genere in pub o in locali notturni e consiste nel cantare le canzoni di una base musicale registrata, seguendo il testo visualizzato su uno schermo. Le persone che lo praticano solitamente sono in gruppo e si alternano nel cantare le varie canzoni. Karaoke significa "vuoto orchestra" ed è un’attività che si è diffusa in Giappone negli anni ’70 e che da allora ha avuto un enorme successo in tutto il mondo.
In Italia il karaoke è particolarmente diffuso nelle zone del nord, ma sta prendendo piede anche nel resto del Paese. Sebbene sia un’attività molto semplice, il karaoke può essere molto divertente e può diventare un modo per passare una serata in compagnia dei propri amici.
Cantare una canzone karaoke può essere molto divertente, ma per alcune persone può essere anche un modo per mettersi alla prova e superare la timidezza. Infatti, molti cantanti famosi hanno iniziato la loro carriera proprio cantando karaoke in pubblico. Sarà proprio questo il caso di Luciano Ligabue, che ha fatto del karaoke una vera e propria arte.