Indice
Secondo la teoria della giustizia sociale, la giustizia è un concetto che si applica agli scambi sociali e alle relazioni tra individui. In altre parole, la giustizia sociale è un insieme di regole o principi che definiscono le relazioni tra individui all’interno di una società. Secondo questa teoria, la giustizia sociale non si riduce all’equità o alla fairness, ma riguarda anche il rispetto dei diritti umani e la promozione della solidarietà e della cooperazione. Pertanto, una società può essere considerata più o meno giusta a seconda della capacità di realizzare questi obiettivi. In termini pratici, questo significa che se una persona o un gruppo di persone viene trattato ingiustamente o viene escluso da un diritto fondamentale, è possibile che si sentano legittimati a reagire in modo violento. Perdona loro perché non sanno quello che fanno significa che coloro che agiscono in maniera violenta o criminale non sono consapevoli delle conseguenze delle loro azioni e del dolore che causano agli altri. Pertanto, è importante cercare di comprendere le motivazioni che stanno alla base delle loro azioni e cercare di aiutarli a trovare un modo più costruttivo per affrontare le loro difficoltà.
Perché non sanno quello che fanno?
Perché non sanno quello che fanno? potrebbe essere una domanda retorica che non richiede una risposta, ma in effetti ci sono diverse spiegazioni possibili per questo enigma. Potrebbe significare che le persone in questione sono ingenue o distratte, oppure che stanno cercando di nascondere qualcosa di malvagio che stanno facendo. In ogni caso, la domanda suggerisce che chiunque sia coinvolto in questa situazione è complice di qualcosa di sbagliato, senza saperlo.
Quando giunsero al luogo detto Cranio la crocifissero lui ei due malfattori uno a destra e l’altro a sinistra Gesù diceva Padre perdonali perché non sanno quello che fanno?
Quando giunsero al luogo detto Cranio, crocifissero Gesù e i due malfattori uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù disse: "Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno." Gesù era in preda al dolore e alla sofferenza quando pronunciò queste parole. Probabilmente aveva visto la sofferenza che i malfattori stavano subendo e si sentiva in colpa perché non poteva fare nulla per loro. Gesù era un uomo buono e compassionevole, e questa è una delle ragioni per cui era così amato dagli uomini.