Vai al contenuto

Perchè vengono le verruche

Le verruche sono causate da un virus chiamato papillomavirus umano (HPV). Ci sono oltre 100 tipi di HPV, e alcuni di questi possono causare verruche. Le verruche cutanee più comuni sono warts, ma ci sono anche altri tipi di warts che si sviluppano sulla mucosa del corpo, come le verruche genitali. Le persone possono contrarre il virus HPV attraverso il contatto diretto con una persona infetta o attraverso il contatto con oggetti contaminati come asciugamani o piscine pubbliche. In alcuni casi, è possibile contrarre il virus anche se non si hanno rapporti sessuali diretti, perché HPV può essere trasmesso dalla madre all’nfante durante il parto.

Non è chiaro esattamente perché alcune persone sviluppano verruche mentre altre no. Si pensa che ci siano due fattori principali: l’immunità e la vulnerabilità agli effetti del virus. Se la persona ha un buon sistema immunitario, è più probabile che riesca a combattere l’infezione prima che si diffonda e provochino dei danni alle cellule della pelle. D’altro canto, se la persona è giovane o ha un debilitato sistema immunitario (come nel caso di HIV/AIDS), è più vulnerabile agli effetti del virus e quindi più propensa a developare le verruche.

Quali sono le cause delle verruche?

Le verruche sono causate da un virus, il papillomavirus umano (HPV). Ci sono più di 100 tipi di HPV e alcuni di questi possono causare verruche. Le verruche si diffondono facilmente in ambienti umidi e caldi, come piscine e palestre. Si possono anche diffondere attraverso il contatto diretto con la pelle o con gli oggetti contaminati da questo virus. Alcune persone hanno un sistema immunitario più debole che rende più facile per loro contrarre le verruche.

Quando le verruche sono contagiose?

Le verruche sono contagiose quando le cellule della pelle infetta entrano in contatto con altre cellule della pelle. Questo può accadere se tocchi direttamente la verruca o se condividi un asciugamano o altri oggetti personali con qualcuno che ha già la verruca. Le verruche possono anche essere trasmesse dal contacto intimo, quindi è importante evitare di fare sesso finché non vengono curate completamente.

Come avviene il contagio di verruche?

Le verruche si diffondono principalmente per contatto pelle a pelle. Si possono presentare in zone di frequente tocco, come le mani e i piedi. Il contagio può avvenire anche indirectamente, quando si usano oggetti infettati da una persona che ha questo tipo di condiloma. In alcuni casi, il contagio è dovuto a lesioni cutanee causate da altri virus o batteri; in tal caso, l’infezione secondaria è detta “superinfectione”.

Quanto ci mette a guarire una verruca?

La guarigione di una verruca dipende da diversi fattori, tra cui il tipo e la gravità della verruca. In generale, le verruche minori possono essere curate in 2-4 settimane, mentre quelle più grandi o più profonde possono richiedere diverse settimane o mesi. La rimozione chirurgica è l’opzione di trattamento più efficace per le verruche profonde e resistenti alle altre forme di trattamento.