Vai al contenuto

Perchè vengono le extrasistole?

Le extrasistole si verificano quando una parte del cuore si contrae in modo anomalo e improvviso. Ciò può essere causato da un’irregolare attività del sistema nervoso che controlla il cuore (sistema autonomo), da un danno al cuore o da un’anomalia nella struttura del cuore. Le extrasistole possono essere avvertite come un battito cardiaco irregolare o come una sensazione di battito cardiaco in gola. In alcuni casi, le extrasistole possono essere associate a sintomi come vertigini, svenimenti o mancanza di respiro.

Chi soffre di extrasistole?

Extrasistole possono verificarsi in qualsiasi persona a qualsiasi età, ma è più comune negli anziani. In alcuni casi, extrasistole può essere un sintomo di un problema cardiaco grave, come un infarto miocardico acuto (attacco di cuore) o insufficienza cardiaca. Altre volte, tuttavia, extrasistole può essere causata da una condizione benigna o non cardiaca, come la caffeina, l’ansia o l’esercizio fisico.

Cosa fare quando si sentono le extrasistole?

Innanzitutto, è importante capire cosa sono le extrasistole. Le extrasistole sono battiti cardiaci anormali che si verificano quando il cuore si contrae in modo irregolare. Questi battiti cardiaci possono essere dolorosi o provocare altri sintomi come palpitazioni, mancanza di respiro o vertigini. Se si verificano extrasistole occasionali, di solito non è necessario fare nulla. In alcuni casi, tuttavia, le extrasistole possono essere un segno di un problema cardiaco più grave e potrebbe essere necessario consultare un medico. Extrasistole frequenti o che provocano altri sintomi potrebbero essere trattati con farmaci come beta-bloccanti o antiaritmici. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Come riconoscere le extrasistole da ansia?

Le extrasistole sono battiti cardiaci irregolari che si verificano in momenti di ansia o stress. A volte possono essere accompagnate da sensazioni di palpitazioni o battito cardiaco irregolare. Possono essere avvertite come una piccola scossa o come una leggera compressione nel petto. Le extrasistole di solito non sono pericolose e tendono a diminuire con il tempo. Tuttavia, se si verificano frequentemente o se sono associate a altri sintomi, è importante consultare un medico.

Quali sono le extrasistole pericolose?

Le extrasistole pericolose si verificano quando un battito cardiaco anormale si verifica durante un’attività fisica. Questo può causare un arresto cardiaco. Le extrasistole pericolose possono anche verificarsi quando si è a riposo. In questo caso, possono causare un attacco cardiaco.