Indice
C’è una storia interessante che spiega perché venerdì 13 è considerato un giorno di sfortuna. Sembra che la sfortuna di venerdì 13 abbia origine dal Medioevo, quando in Europa si riteneva che i numeri dispari fossero collegati alla malvagità. Il 13 era considerato il numero più malvagio di tutti, perché si pensava che fosse collegato alla decapitazione di Cristo. La sfortuna di venerdì 13 è stata rafforzata nel corso dei secoli da diversi eventi che hanno avuto luogo di venerdì 13. Ad esempio, la caduta della Bastiglia avvenne di venerdì 13 luglio del 1789, e la dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti fu firmata di venerdì 13 luglio del 1776. Inoltre, il famoso naufragio del Titanic avvenne di venerdì 13 aprile del 1912.
Perché venerdì porta sfortuna?
Ci sono molte credenze che circolano sul perché venerdì porti sfortuna. Alcune persone pensano che sia collegato alla crucifixione di Cristo, che è avvenuta di venerdì. Altri dicono che è una conseguenza della caduta di Adamo ed Eva dal Paradiso, che è avvenuta anche di venerdì. Altri ancora credono che venerdì porti sfortuna perché è il giorno in cui Venere, la dea dell’amore, cambia segno astrologico. Questo significa che le persone sono più suscettibili agli eventi negativi quando Venere è in un segno sfortunato. Qualunque sia la ragione, venerdì è considerato un giorno sfortunato in molte culture e tradizioni. Alcune persone evitano di intraprendere azioni importanti o di fare piani per il futuro durante questo giorno, preferendo aspettare il sabato o la domenica.
Cosa porta sfortuna venerdì 17 o 13?
venerdì 13 è considerato sfortunato perché è associato alla triste storia di Giovedì Grasso, una festa paganache cadeva il 13 febbraio. La leggenda narra che, durante una cena di questa festa, vennero uccisi dieci uomini e una donna. L’omicidio è stato compiuto da un gruppo di uomini guidati da un certo Ezzelino da Romano, che alcuni dicono essere stato posseduto dal demonio. Inoltre, la storia di venerdì 13 è collegata alla crocifissione di Gesù Cristo. Secondo la tradizione, infatti, era proprio un venerdì 13 che Cristo fu ufficialmente condannato a morte e crocifisso. Da allora, questo giorno della settimana è stato associato alla sfortuna e alla tragedia.
Dove porta sfortuna il 13?
In molti paesi, il 13 viene considerato un numero sfortunato. Non è chiaro esattamente quando questa superstizione sia iniziata, ma si pensa che derivi dalla Bibbia. In questo testo, il 13 simboleggia la ribellione e la disobbedienza. Un’altra teoria è che la superstizione abbia avuto origine durante il Medioevo. In quel periodo, la gente credeva che i demoni si radunassero in gruppi di 13. Pertanto, si riteneva che avere 13 persone in una stanza portasse male luck. Oggi, la maggior parte delle persone crede ancora che il 13 sia un numero sfortunato. Alcune persone non vogliono neanche usare questo numero, come ad esempio quando scelgono un indirizzo di casa o di ufficio. Altri vanno anche oltre e cercano di evitare qualsiasi cosa che lo riguardi, come i piani aerei con il numero 13.
Perché venerdì 13 porta sfortuna Templari?
Due possibili spiegazioni si presentano quando si cerca di capire perché venerdì 13 porta sfortuna. In primo luogo, c’è la storia che riguarda i Templari. Secondo la leggenda, venerdì 13 ottobre 1307, il re francese Filippo il Bello ordinò l’arresto di tutti i cavalieri templari in Francia. Si dice che questo evento abbia portato alla fine dei Templari come ordine e abbia segnato la fine della loro prosperità. In secondo luogo, si ritiene che la sfortuna di venerdì 13 sia collegata alla crucifixione di Gesù Cristo. Si dice che Gesù sia stato crocifisso un venerdì e che sia morto sulla croce alle tre del pomeriggio, che è considerato un momento molto sfortunato. Pertanto, alcune persone credono che venerdì 13 porti sfortuna perché è il giorno in cui Cristo è morto.