Indice
Potrebbe esserci una spiegazione biologica alla tua insicurezza. Gli studi hanno dimostrato che le persone con alti livelli di testosterone tendono ad essere più sicure di sé. D’altra parte, le donne hanno generalmente più estrogeni e progesterone nel loro corpo, che potrebbero contribuire all’insicurezza.
Le esperienze negative del passato possono anche influenzare la tua insicurezza. Se in passato ti sei sentito ferito o rifiutato, è normale provare timore e incertezza quando c’è il rischio di ripetere quelle situazioni dolorose. La paura del rifiuto può renderti particolarmente insicuro in ambito sociale o sentimentale.
In alcuni casi, l’insicurezza può essere legata a problemi di salute mentale come la depressione o l’ansia. Se stai vivendo un elevato stress emotivo o se avverti frequentemente pensieri negativi su te stesso, consulta il tuo medico per capire se è necessario un trattamento specifico.
Perché nascono le fissazioni?
Nascono dal bisogno di dare un ordine al mondo, di imporre un senso alle cose che altrimenti sembrerebbero casuali e prive di significato. È un modo per tenere a bada l’ansia e la paura provate nei confronti delle incertezze della vita.
Come sconfiggere le ossessioni pure?
Le ossessioni pure sono quelle ossessioni che non hanno un trigger esterno, come ad esempio il lavarsi le mani dopo aver toccato qualcosa di sporco. Possono essere difficili da sconfiggere perché non c’è una causa specifica che può essere evitata. Ci sono diversi modi per affrontare le ossessioni pure, ma la tecnica più efficace è probabilmente l’esposizione e il blocco del rifiuto. L’esposizione è quando si forza se stessi a fare quello che si teme, mentre il blocco del rifiuto significa semplicemente ignorare il desiderio di sottrarsi all’esposizione. Queste tecniche possono essere difficili da mettere in pratica, ma con un po’ di tempo e pazienza è possibile superare le ossessioni pure.
Come liberarsi di un pensiero intrusivo?
Un pensiero intrusivo è come una canzone che non riesci a toglierti dalla testa. Continui a ripeterla anche quando non vuoi e può essere fastidioso e distraente. Se stai cercando di liberartene, ci sono alcune cose che puoi provare.
Innanzitutto, cerca di capire perché quel pensiero ti sta ossessionando. Pensaci attentamente e cerca di individuare le trigger, ovvero le situazioni o i ricordi che lo fanno emergere. A volte questo può essere sufficiente per farlo sparire da solo. In altri casi, potresti dover affrontare il problema all’origine del pensiero intrusivo per liberartene definitivamente.
In secondo luogo, sforzati di distrarti quando inizia a girarti per la testa il pensiero intrusivo. Puoi provare a leggere un libro, ascoltare della musica o fare qualsiasi altra attività che ti tenga occupato/occupata e concentrato/concentrata su qualcos’altro. Se riesci ad affievolire il pensiero in questo modo, sarà sempre più facile ignorarlo del tutto la prossima volta che si presenterà.
Infine, parlane con qualcuno di fiducia se il pensieri o intrusivo continua a turbarti anche dopo averlo affrontato consapevolmente e dopo aver provato a distrarlo con altre attività . Avere un supporto e condividere il problema con qualcuno può fare molto per alleggerire lo stress e la pressione che sentiamo quotidianamente .