Vai al contenuto

Perchè si tradisce?

Esistono molte ragioni per le quali una persona può decidere di tradire un partner nella vita. Le motivazioni per diventare infedeli sono molteplici e possono variare da relazione a relazione. In alcuni casi, la mancanza di amore o di emozioni in una relazione può spingere qualcuno a cercare amore o emozione in un’altra relazione. Un rapporto che inizia come semplice amicizia può poi diventare più intimo e diventare una relazione extraconiugale a causa della mancanza di affetto in una relazione precedente. Altri motivi possono essere un desiderio di novità, l’eccitazione e l’avventura e l’impulso al cambiamento. La noia, la mancanza di soddisfazione nella vita e nella relazione con il proprio partner, la ricerca di qualcosa di diverso, anche se sbagliato, possono spingere le persone a tradire. La mancanza di comunicazione in una relazione può anche portare alla fedeltà. Quando le persone si rilassano nelle loro relazioni e smettono di parlare dei loro problemi, diventa più facile per loro allontanarsi dal partner e trovare qualcuno con cui condividere altri aspetti della propria vita. Inoltre, alcuni individui tradiscono solo perché non hanno imparato a gestire le loro preoccupazioni emotive in modo adeguato. In breve, sono così profondamente insoddisfatti della loro vita e delle loro relazioni che scelgono deliberatamente di tradire per ottenere un’immediata gratificazione emotiva o fisica. In definitiva, sebbene ci siano numerose ragioni dietro la decisione di tradire un partner nella vita, tutti hanno un denominatore comune: la mancanza di amore verso se stessi e verso il partner. Una volta che impariamo a essere fedeli a noi stessi prima ancora che al nostro partner, c’è maggiore probabilità che manteniamo la fedeltà della nostra relazione.

Per quale motivo si tradisce?

Si tradisce per diversi motivi. I problemi nella relazione sono un motivo frequente, in quanto le persone che non sono soddisfatte del loro partner potrebbero cercare di trovare questa soddisfazione altrove. La monotonia può essere altrettanto problematica, con alcune persone che si sentono intrappolate in una relazione noiosa e vogliono provare qualcosa di nuovo. L’infedeltà può anche essere un modo per far male al partner, se la persona traditrice è arrabbiata o delusa dalla relazione. In alcuni casi, la mancanza di autocontrollo può portare a fare sesso con qualcuno fuori dal matrimonio o dalla relazione, anche se non si vuole realmente tradire il partner.

Cosa succede nella mente di chi tradisce?

C’è una moltitudine di ragioni per cui le persone tradiscono i loro partner. Alcune persone sono insoddisfatte del loro rapporto e vogliono provare qualcosa di nuovo, mentre altre hanno un desiderio incontrollabile di fare sesso con qualcun altro. Altri ancora possono tradire perché si sentono trascurate o come se il loro partner non li stesse più ascoltando.

Qualunque sia la ragione, tradire è un atto che può avere gravi conseguenze sulla relazione. Se viene scoperto, infatti, può portare alla fine del rapporto. Le persone che tradiscono spesso provano senso di colpa e vergogna per quello che hanno fatto, ma questi sentimenti non sempre sono sufficienti a fermare il comportamentino futuro.

Perché chi tradisce non lascia?

I motivi per cui chi tradisce non lascia sono molteplici. In primo luogo, la persona che tradisce potrebbe non essere consapevole del fatto di aver commesso un tradimento. In secondo luogo, anche se la persona è consapevole del fatto di aver tradito, potrebbe non voler lasciare perché è profondamente legata alla persona che ha tradito. infine, la persona potrebbe anche pensare che il bene che riceve dalla relazione supera i rischi e i danni causati dal tradimento.