Indice
Si tappano le orecchie per diverse ragioni. Ad esempio, si possono tappare le orecchie per proteggerle dal rumore forte. Tappando le orecchie, si riduce il flusso d’aria che entra nelle tube di Eustachio e questo può aiutare a prevenire il mal d’orecchi. Si può anche tappare una sola o two per alleviare l’equilibrio nella pressione del timpano quando si è sottoposti ad un cambiamento di altitudine (come durante un volo in aereo).
Quando si tappano le orecchie che vuol dire?
Quando si tappano le orecchie, ciò significa che si è sordi o che non si riesce a sentire bene. Si può verificare questo problema a causa di un’infezione delle orecchie, del catarro nelle orecchie o dell’ostruzione delle tube di Eustachio. In alcuni casi, il tappo può essere dovuto all’accumulo di cerume nelle orecchie.
Cosa fare quando si hanno le orecchie tappate?
Ci sono diversi rimedi casalinghi che si possono provare per sbloccare le orecchie tappate. Un metodo consiste nello scaldare un po’ d’acqua e versarla in una ciotola, quindi coprirsi la testa con un asciugamano e inclinarsi sulla ciotola per circa cinque minuti. L’acqua dovrebbe sgorgare dalle orecchie quando si ritorna alla posizione verticale. Se questo metodo non funziona, è possibile provare a utilizzare un lavaggio nasale salato per eliminare il muco dalla gola. Ci sono anche diverse gocce otologiche che si possono acquistare in farmacia, ma è importante consultarsi prima con il proprio medico per assicurarsi che non causino alcun effetto collaterale indesiderato.