Vai al contenuto

Perchè si mangiano le unghie?

Può capitare di vedere qualcuno mangiucchiarsi le unghie in maniera nervosa, senza rendercene conto. In realtà, la maggior parte delle persone mangia le unghie solo quando sono particolarmente stressate o se hanno un blocco psichico che impedisce loro di affrontare la situazione. Molti psicologi sostengono che mangiarsi le unghie sia un modo per canalizzare lo stress e liberare l’ansia. In alcuni casi, può essere anche un segnale di depressione o di disturbo ossessivo-compulsivo. In generale, mangiarsi le unghie è considerato un comportamento malsano e può causare problemi alle unghie, come la rimozione dello smalto o l’ingiallimento, oltre che alle dita, come il sanguinamento o l’infiammazione. In alcuni casi estremi, può addirittura causare l’ingestione di particelle di unghia che possono provocare disturbi all’apparato digerente. Se si è soliti mangiarsi le unghie, quindi, è importante cercare di risolvere il problema alla radice, cioè trovare un modo per affrontare lo stress e l’ansia in maniera più sana.

Chi ha il vizio di mangiare le unghie?

Sembra che mangiare le unghie sia un vizio piuttosto comune. Secondo uno studio del 2014, il 24% degli adulti e il 30% dei bambini hanno questo vizio. Molte persone iniziano a mangiare le unghie durante l’infanzia o l’adolescenza e continuano per tutta la vita. Le persone che hanno questo vizio spesso hanno anche altri problemi di salute, come ansia, depressione e ADHD. Mangiare le unghie è un vizio perché può causare danni alla salute. Se si mangiano le unghie, si può ingerire batteri che possono causare infezioni. Inoltre, mangiare le unghie può danneggiare le unghie e i denti. Se si mangiano le unghie per molto tempo, si può anche sviluppare una malattia chiamata onicofagia, che è un disturbo compulsivo-ossessivo in cui le persone non possono smettere di mangiare le unghie.

Perché non si mangiano le unghie?

Innanzitutto, le unghie non sono composte da una materia digeribile, quindi non hanno alcun valore nutritivo. In secondo luogo, le unghie possono contenere batteri o altri microorganismi che possono essere nocivi per la salute. Infine, le unghie possono essere ruvide e possono causare dolore o fastidio all’apparato digerente.