Vai al contenuto

Perchè si infiamma l appendice

L’appendice infiamma perché si riempie di batteri. L’appendice è un piccolo pezzo di tessuto che si trova nella parte inferiore destra dell’addome. Non sappiamo esattamente a cosa serva, ma pensiamo che possa essere coinvolto nella digestione o nella produzione di immunità. L’appendice può riempirsi facilmente di batteri, perché è collegata alla parte finale del colon, dove i batteri vivono normalmente. Se i batteri entrano nell’appendice e iniziano a moltiplicarsi rapidamente, l’infiammazione può iniziare.

Cosa fare per non far infiammare l’appendice?

L’appendice è un piccolo organo a forma di sacchetto che si trova nella parte inferiore destra dell’addome. È collegato all’intestino e può infiammarsi se viene bloccato un rivolo di pus o feci. L’infiammazione dell’appendice è chiamata appendicite ed è una condizione grave che richiede immediatamente cure mediche.

Ci sono diverse cose che si possono fare per prevenire l’infiammazione dell’appendice, compreso mangiare cibi sani e fare regolarmente esercizio fisico. Mangiare cibi sani significa evitare quelli grassi, fritti o spicy, in quanto questi possono bloccare l’intestino e causare l’infiammazione dell’appendice. Inoltre, bere molta acqua può avere lo stesso effetto di pulire l’intestino e prevenire la stitichezza. Fare regolarmente esercizio fisico migliora la circolazione e può anche avere un effetto positivo sulla digestione.

Cosa succede se l’appendice si infiamma?

L’appendice è una piccola protuberanza che si trova vicino all’intestino crasso. Quando l’appendice si infiamma, questo è denominato appendicite. L’infiammazione può essere causata da un blocco nel lume dell’appendice, che può a sua volta essere causato da una varietà di cose, come i resti di cibo o le cellule mucose. La maggior parte delle volte, l’infiammazione è dovuta a un’infezione batterica.

L’infiammazione dell’appendice può portare a dolore nella zona in cui si trova l’appendice. Questo dolore può raddrizzarsi lungo il fianco destro dell’addome e verso la schiena. Il dolore può anche peggiorare quando la persona tossisce o muove lo stomaco in altro modo. In alcuni casi, il dolore può essere così forte da far sentire la persona come se avessero bisogno di vomitare. Altri sintomi possono includere nausea, vomito, febbre e mancanza di appetito.

Se non trattata tempestivamente, l’infiammazione dell’appendice può portare alla rottura della parete intestinale e alla diffusione dell’infezione in tutto il corpo (peritonite). La peritonite è un’infezione grave che richiede immediato intervento medico perché può mettere a rischio la vita del paziente. Trattamenti per l’appendicite includono antibiotici per controllare l’infezione e rimuovere gli agenti patogeni dal corpo; Tuttavia, se il paziente ha già sviluppato peritonite, potrebbe essere necessario subire un intervento chirurgico urgente per rimuovere l’appendix infetto prima che possano diffondersi ulteriormente le infezioni.(https://www.healthline