Vai al contenuto

Perchè si formano i calcoli?

I calcoli si formano quando il corpo non riesce a eliminare completamente le sostanze in eccesso. Queste sostanze si accumulano nel tempo e si solidificano, formando un calcolo. I calcoli possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo in cui si formano depositi di sostanze, ma si verificano più comunemente nelle articolazioni o nei reni.

Cosa fa venire i calcoli renali?

I calcoli renali o uroliti sono concrezioni di sali che si formano nell’organo deputato alla filtrazione del sangue, la cui funzione è quella di eliminare le scorie dal metabolismo cellulare. I sali che si depositano nel rene sono sostanze normalmente presenti nel nostro organismo, ma in alcuni casi possono concentrarsi in eccesso e solidificarsi. I fattori che possono favorire la formazione dei calcoli renali sono vari: una dieta ricca di proteine e grassi, un’eccessiva assunzione di sale, una cattiva idratazione, una predisposizione genetica. Spesso i calcoli renali sono asintomatici e vengono scoperti casualmente, ma in altri casi possono causare dolore lombare e Sangue nelle urine. La diagnosi viene effettuata mediante esami del sangue e delle urine, ecografia o radiografia. La terapia consiste nell’assunzione di liquidi per diluire i sali e dolore farmaci, in alcuni casi è necessario l’intervento chirurgico.

Come evitare la formazione di calcoli?

Ci sono diversi modi per evitare la formazione dei calcoli: bere molta acqua, evitare bevande acide e mangiare cibi ricchi di fibre. Bere molta acqua permette di diluire il concentrato di minerali nell’urina, evitando così la formazione di calcoli. Evitare bevande acide come il succo di limone e il vino può aiutare a prevenire la formazione dei calcoli, poiché l’acido può indurre la formazione di ossalato di calcio. Mangiare cibi ricchi di fibre come frutta fresca e verdura può anche aiutare, poiché la fibra aiuta a eliminare l’eccesso di grassi e colesterolo dal corpo.

Cosa bere per sciogliere i calcoli renali?

Per sciogliere i calcoli renali, è importante bere molta acqua. Bere circa 2 litri di acqua al giorno può aiutare a diluire i calcoli renali e renderli più facili da passare. Bere succo di limone mescolato con acqua calda può anche aiutare a sciogliere i calcoli renali. Il succo di limone può aiutare a rompere i calcoli renali in piccoli pezzi. Bere molta acqua e succo di limone può aiutare a prevenire la formazione di nuovi calcoli renali.