Indice
Il cerume è una sostanza naturale che si forma nel condotto uditivo esterno per proteggere le orecchie dall’ingresso di corpi estranei, dall’umidità e dai batteri. Il cerume è composto da sebo, cellule morte della pelle, acqua e minerali. La produzione di cerume è un processo continuo che avviene nel condotto uditivo esterno. Quando il cerume si accumula e non viene rimosso, può bloccare il condotto uditivo e causare problemi di udito.
Quando l’orecchio produce troppo cerume?
Il cerume è una sostanza sebacea che viene prodotta naturalmente dall’orecchio per lubrificare e proteggere il canale uditivo. Il cerume può diventare eccessivo in alcune situazioni, come se si soffre di un’infezione all’orecchio o di una malattia della pelle, come la psoriasi. In questi casi, il cerume può bloccare il canale uditivo e causare perdite uditive.
A cosa è dovuta la produzione di cerume?
Il cerume è una sostanza sebacea prodotta dalle ghiandole sebacee e dalle ghiandole sudoripare delle orecchie. Il suo principale compito è quello di proteggere il condotto uditivo esterno dalla penetrazione di sostanze estranee e dall’eccessivo assorbimento di umidità. Il cerume è composto da lipidi, glicerolo, acidi grassi e acqua.
Come non far formare cerume?
Il cerume è una sostanza oleosa che si produce naturalmente nel condotto uditivo esterno. Aiuta a lubrificare e idratare il condotto uditivo, proteggere la pelle dall’essiccazione e prevenire la polvere e altri piccoli corpi estranei dall’entrare nell’orecchio. Il cerume si forma quando le ghiandole sebacee e sudoripare nell’orecchio producono più sostanza di quanta ne venga eliminata. Di solito, il cerume viene espulso naturalmente dal movimento dei muscoli del pavimento della bocca durante la masticazione e la deglutizione. Tuttavia, a volte il cerume può diventare troppo denso e si può formare un tappo di cerume. I tappi di cerume possono causare difficoltà nell’udire o anche dolore. Se il tappo di cerume non viene rimosso, può anche portare all’infiammazione del condotto uditivo o all’infezione. Per evitare la formazione di tappi di cerume, è importante mantenere il condotto uditivo pulito e asciutto. Ci sono diverse cose che puoi fare per prevenire la formazione di tappi di cerume: – Evita di pulire il tuo orecchio con cotton fioc o bastoncini per le orecchie, poiché questo può spingere il cerume verso il timpano e peggiorare il problema. – Lava regolarmente i capelli per rimuovere la polvere e altri residui dal cuoio capelluto. – Usa un asciugamano pulito per asciugarti bene le orecchie dopo aver fatto la doccia o esserti lavato i capelli. – Indossa cuffie o tappi per le orecchie quando fai il bagno o nuoti per evitare che l’acqua entrino nel condotto uditivo. – Non mettere mai nient’altro che le dita pulite nel tuo orecchio.