Indice
L’aria nello stomaco è una conseguenza della deglutizione. Quando ingeriamo cibo o bevande, inghiottiamo anche aria. Parte di questa aria viene espulsa dal corpo quando espiriamo, ma una parte rimane nello stomaco. Inoltre, la produzione di gas intestinale può contribuire alla formazione di aria nello stomaco.
Come fare uscire l’aria nello stomaco?
Esistono diverse tecniche che puoi utilizzare per fare uscire l’aria dallo stomaco. Prima di tutto, prova a rilassarti e ad assumere una posizione comoda. Puoi anche metterti in piedi e appoggiarti allo schienale di una sedia o al muro. Prendi un respiro profondo e lento, quindi espira lentamente mentre stringi leggermente lo stomaco. Ripetendo questa semplice azione per 10-20 volte dovresti notare che l’aria inizia a uscire dallo stomaco.
In alternativa, puoi provare la tecnica del “pugno stretto”. Dal momento che il gas si accumula nello stomaco quando mangi o bevi troppo in fretta, stringere il pugno può avere lo stesso effetto di rallentare il processo di digestione e far fuoriuscire l’aria dallo stomaco. Per utilizzare questa tecnica, metti semplicemente un pugno stretto sullo stomaco e tienilo premuto per qualche secondo prima di rilasciarlo lentamente.
Un altro modo per fare uscire l’aria nello stomaco è stimolare la produzione di saliva. Questo può essere fatto masticando della gomma o degli spaghetti (in entrambi i casi assicurati di non inghiottirli). La saliva contribuisce alla digestione degli alimenti ingeriti ed è anche in grado di rompere eventual
A cosa è dovuta l’aria nello stomaco?
L’aria nello stomaco è dovuta a una varietà di fattori. In generale, è causata da un eccesso di gas nell’intestino che può essere dovuto a cibi o bevande che contengono aria, come le bibite gassate o i succhi di frutta. Il gas si accumula anche nello stomaco quando si mangiano troppo in fretta o si masticano poco i cibi. A volte, l’aria nello stomaco può essere causata da problemi digestivi come la gastrite o la colite. Inoltre, il gas può essere trapped nella cavità addominale da condizioni come l’ernia iatale.