Vai al contenuto

Perchè si festeggia la befana

La befana è una tradizione che risale ai tempi dell’impero romano. La leggenda narra che la befana era una vecchia strega che viveva nel bosco e non voleva essere disturbata. Un giorno, però, fu visitata da tre uomini: un re, un papa e un imprenditore. Questi uomini le chiesero di venire con loro in città per festeggiare la nascita di Gesù. La strega acconsentì, ma quando arrivarono in città si accorse che tutti stavano festeggiando e ballando tranne lei. Invece di arrabbiarsi, la befana si mise a ballare anche lei e da allora ogni anno viene celebrata la sua festa.

Qual è la vera storia della Befana?

Secondo la tradizione, la Befana era una donna molto anziana che viveva vicino a Betlemme. Era molto gentile e sempre disposta ad aiutare gli altri. Un giorno, mentre stava facendo i lavori di casa, sentì dei rumori provenire dal tetto. Si avvicinò alla finestra e vide tre uomini che si stavano dirigendo verso Betlemme. Riconobbe subito Gesù e i suoi due apostoli Giovanni e Pietro. Chiese loro se poteva unirsi a loro, ma Gesù le disse di no perché doveva rimanere ad accogliere i bambini che sarebbero venuti da lui la notte di Natale. La Befana promise di farlo e rimase ad aspettare fino all’alba del primo giorno dell’anno nuovo. Ogni anno ora la Befana visita le case durante la notte del 5 gennaio portando dolci o carbone a seconda se i bambini sono stati buoni o cattivi durante l’anno precedente.

Perché si festeggia la festa della Befana?

La festa della Befana è una tradizione che si celebra in Italia il 6 gennaio. Si dice che la Befana sia una vecchina che porta doni ai bambini durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio. La storia racconta che la Befana era originariamente un’abitante di Roma chiamata Fabiana. Un giorno, mentre stava facendo i lavori di casa, vide tre uomini passare sulla strada. Gli uomini erano in viaggio verso Betlemme per vedere Gesù appena nato. Fabiana li invitò a entrare per rifocillarsi e passare la notte, ma gli uomini declined e proseguirono il loro viaggio. Più tardi, Fabiana si rese conto che quei tre uomini erano angeli e avrebbe voluto unirsi a loro nell’adorazione del nuovo salvatore. Ma era troppo tardi: non riusciva più a trovarli lungo la strada. Decise allora di dedicare il resto della sua vita a cercarli, offrendo ospitalità e dolciumi a tutti i bambini in modo da poter essere pronta quando finalmente incontrasse gli angeli nuovamente. Da allora, è diventata conosciuta come “la Befana”, ed è commemorata ogni anno con questa tradizionale festività italiana.

Qual è l’origine della Befana?

La Befana è un personaggio della tradizione popolare italiana che rappresenta la figura di una vecchina che porta i regali ai bambini durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio. La leggenda narra che la Befana era una semplice contadina che viveva vicino a Betlemme e, quando i Magi arrivarono in cerca del Messia, fu proprio lei ad indicare loro la strada per raggiungere Betlemme. In seguito, quando i Magi partirono alla volta di casa, offrirono alla Befana dei doni in segno di gratitudine; ma lei rifiutò gentilmente e disse loro che avrebbe fatto altrettanto per tutti i bambini del mondo. Da allora ogni anno, durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio, la Befana porta i suoi doni a tutti i bambini italiani buoni.

Cosa vuol dire Epifania del Signore?

In cristianesimo, l’Epifania del Signore è la manifestazione della natura divina di Gesù agli uomini, in particolare ai magi o “sapienti” che provenivano da Oriente. Si celebra il 6 gennaio, 12 giorni dopo Natale.