Indice
Si dice fare le corna perché si tratta di un gesto simbolico che rappresenta la cattiveria. In particolare, si crede che fare le corna porti sfortuna agli altri e che si possa essere vittima di un incantesimo. Inoltre, il gesto è associato alla figura della strega, che è considerata cattiva e malefica.
Perché si dice fare le corna?
Si dice che fare le corna porti sfortuna perché si crede che il diavolo possa prendere la forma di un corno e posizionarsi sulla testa delle persone. Questa è una credenza molto diffusa in Italia e in altri paesi del Sud Europa. Altre culture hanno credenze simili, come ad esempio il fatto che il diavolo possa posizionarsi sulla testa delle persone quando dormono.
Cosa vuol dire fare le corna in una relazione?
Fare le corna in una relazione significa tradire il proprio partner. Si tratta di un gesto che viene spesso fatto con il dito indice e il medio, allungando le braccia ai lati della testa a formare le corna di un toro. Questo gesto simboleggia la infedeltà e può essere usato sia per fare una dichiarazione alla persona che si sta tradendo, sia per minacciare il proprio partner.
Perché nel rock si fanno le corna?
Ci sono diverse storie che circolano sul perché nel rock si facciano le corna. Una delle prime apparizioni del gesto risale al 1968, quando il bassista dei Black Sabbath, Geezer Butler, lo fece durante un concerto. Butler aveva visto un cartone animato in cui una vacca faceva le corna e pensò che fosse un gesto divertente. Altri dicono che il gesto è nato nelle comunità di motociclisti, che lo usavano per indicare che qualcuno aveva appena superato un’altra moto. Negli anni, il gesto ha preso diversi significati. Per alcuni, le corna sono un segno di rispetto per il diavolo o per la musica heavy metal in generale. In altri casi, le corna possono essere usate per indicare che si è orgogliosi di essere metalhead o che si è a favore di qualcosa. Qualunque sia la vera storia, oggi il gesto delle corna è diventato un simbolo universale della musica rock e metal. Se vedi qualcuno che le fa durante un concerto, probabilmente sta solo cercando di divertirsi e far parte della folla.
Perché si dice cornificare?
Uno dei significati del verbo "cornificare" è "infinocchiare", "prendere in giro". Probabilmente deriva dal latino "cornu", che significa "corno". Un altro significato è "tradire", e questo deriva dal fatto che in antichità si credeva che il corno fosse un simbolo di infedeltà.