Vai al contenuto

Perchè si chiamano giorni della merla

I giorni della merla sono una serie di giorni durante i quali il tempo è generalmente freddo e invernale. Si ritiene che il termine derivi da una leggenda che vede protagonista una merla, un uccello nero che, come molte altre specie, soffre di un maggiore abbassamento della temperatura.

Perchè si chiamano giorni della merla?

Si chiamano giorni della merla perché sono associati alla favola della merla bianca. La favola narra di una merla che, dopo aver perso tutti i suoi piccoli in una tempesta, si ritrova completamente sola e triste. Per consolarla, il re degli uccelli le dona il suo mantello bianco e le promette che, per ogni giorno che la merla lo indosserà, farà sì che la temperatura sia più mite. La favola insegna che, anche nei momenti difficili, c’è sempre qualcosa di positivo che ci può accadere.

Perché si dice i tre giorni della merla?

La tradizione dice che i tre giorni della merla coincidono con i giorni più freddi dell’anno, quando il merlo è intrappolato in una grotta gelata insieme a tutti gli altri uccelli. La leggenda narra che una volta una merla aveva salvato la vita di un uomo, ma questi non ricambiò il favore quando l’uccello si ritrovò in difficoltà. Di conseguenza, la merla è intrappolata nel gelo per tre giorni, dal 25 al 27 febbraio, e muore.

Qual è la storia dei giorni della merla?

Secondo la tradizione, i giorni della merla si riferiscono ai tre giorni di gelo intenso che si verificano in genere a cavallo tra il giorno dell’Epifania e il giorno della Candelora. La leggenda narra che, durante questo periodo, una merla si rifugiò in una fessura di una roccia per sfuggire al freddo. Il mattino seguente, la merla era morta congelata. Da allora, i giorni della merla sono stati associati all’idea di gelo intenso e di morte.

Come il detto dei giorni della merla?

Il detto dei giorni della merla risale a una leggenda medievale che narra di un corvo che cercava di proteggere i suoi piccoli dal freddo invernale. Il corvo si rifugiò in una grotta e vi si addormentò. Quando si svegliò, scoprì che la grotta era bloccata dalla neve e non poteva più uscirne. Il corvo morì di fame e di freddo, lasciando i suoi piccoli soli. La leggenda è stata associata ai giorni della merla perché in questo periodo dell’anno il corvo è un uccello che si fa vedere poco, probabilmente perché si nasconde per proteggere i suoi piccoli. I giorni della merla sono quindi considerati come un periodo difficile e pericoloso.

Quali sono i giorni della vecchia?

Il vecchio è una categoria sociale che si riferisce alle persone anziane. In molti Paesi, la vecchiaia è considerata una fase della vita in cui le persone non sono più in grado di lavorare e di contribuire alla società. La vecchiaia può essere un periodo difficile per le persone, poiché possono perdere la loro indipendenza e dover dipendere dagli altri per la cura.