Indice
Nome deriva dalla vicina Trevi, una delle seste regioni di Roma. La fontana è stata costruita per commemorare il felice evento del papa Leone X che, nel 1515, aveva fatto scorrere l’acqua nella città dopo un lungo periodo di carestia. La fontana è anche conosciuta come la "Fontana di Acqua Vergine", in quanto l’acqua proviene da un’antica acquedotto romano, il Acqua Vergine, che fu costruito nel 19 a.C.
Che significa Fontana di Trevi?
Fontana di Trevi è una famosa fontana situata nel centro di Roma, in Italia. La fontana è una delle più grandi e conosciute al mondo e rappresenta uno dei simboli della città. La fontana fu costruita nel 1762 dall’architetto Nicola Salvi e fu completata nel 1763. La fontana è composta da una grande vasca circolare, al centro della quale si trova una statua di Neptuno, il dio del mare. Attorno alla vasca ci sono due grandi statue che rappresentano le dee del fiume Trevi, Aqua Virgo e Salubritas. La fontana è anche decorata con diversi mosaici e statue che rappresentano diversi scene mitologiche. La fontana è un luogo molto popolare tra i turisti e i romani e molti visitatori si fermano a gettare una monetina nella fontana per fare un desiderio. Si dice infatti che se si getta una monetina nella fontana, si avrà la possibilità di tornare a Roma.
Cosa c’è sotto la Fontana di Trevi?
Ci sono diversi elementi che compongono la struttura della Fontana di Trevi. Ci sono quattro piani, ciascuno con una diversa funzione. Il piano inferiore è la cisterna, che è responsabile della raccolta dell’acqua. Il piano superiore è la vasca, dove l’acqua viene raccolta e poi rilasciata dai getti. I piani intermedi sono due livelli di statue e ornamenti. La fontana è anche decorata con vari elementi, come mosaici e sculture.
Quando svuotano la Fontana di Trevi?
La Fontana di Trevi viene svuotata ogni giorno, generalmente all’una di notte. L’acqua viene pompata fuori dalla fontana e riversata nelle fogne.