Indice
La pressione della caldaia può aumentare per diverse ragioni. Una delle più comuni è la fuoriuscita di acqua dalla caldaia, che può essere causata da un guasto alla valvola di sicurezza o da un’imperfezione nella guarnizione. In entrambi i casi, l’acqua che fuoriesce porta con sé anche il calore, causando un aumento della temperatura e quindi della pressione all’interno della caldaia. Altre possibili cause di un aumento della pressione sono la presenza di depositi nelle tubature o nello scambiatore di calore, o il funzionamento errato del circolatore.
Perché si alza la pressione della caldaia?
La pressione nella caldaia aumenta per due motivi principali. In primo luogo, il calore del combustibile viene trasferito all’acqua, che aumenta di temperatura e di conseguenza la pressione. In secondo luogo, la caldaia è sigillata ermeticamente e non permette all’aria di fuoriuscire, il che significa che la pressione interna continua ad aumentare finché non viene rilasciata in modo sicuro.
Cosa fare quando sale la pressione della caldaia?
Quando la pressione della caldaia sale, occorre verificare il livello del liquido nell’apposita vaschetta e, se necessario, aggiungere dell’acqua. Se il problema persiste, è consigliabile contattare un tecnico specializzato.