Indice
San Marino è un’enclave microstato situata al centro dell’Italia peninsulare. La sua indipendenza è stata riconosciuta dal papato nel XVI secolo e dall’Italia nel 1860. La costituzione dello stato risale al 1600 e ne garantisce l’indipendenza. Il paese è composto da 9 castelli e 118 villaggi, ed è il più antico stato sovrano al mondo. La sua economia si basa principalmente sul turismo, ma è anche noto per la produzione di tabacchi, vini e formaggi.
Quando San Marino è diventata una Repubblica?
San Marino è diventata una Repubblica nel 301 d.C., quando il Santo Marino ha fondato la città-stato sul Monte Titano. La costituzione attuale della Repubblica di San Marino è stata promulgata nel 1600. La repubblica è una democrazia parlamentare, con un capo di Stato eletto ogni sei mesi e un consiglio di ventiquattro membri eletti per cinque anni.
Quanto è ricco San Marino?
San Marino è uno Stato molto ricco. Secondo il rapporto sulle Nazioni Unite sulla situazione economica e sociale dei Paesi del mondo, San Marino è al secondo posto nel mondo per Prodotto Interno Lordo pro capite, con un PIL di $ 85.191 a persona nel 2016. L’indice di sviluppo umano di San Marino è anche altissimo, con un valore di 0,937 su un massimo di 1,0, il che significa che la vita delle persone in San Marino è quasi perfetta. San Marino è una repubblica parlamentare, e la sua economia si basa principalmente sui servizi finanziari, con oltre il 60% del PIL generato dal settore finanziario. L’industria e il turismo sono altri importanti contributori all’economia di San Marino.