Indice
Ratzinger si è dimesso a causa della sua cattiva salute e dell’età. Non è in grado di svolgere il suo lavoro come dovrebbe e quindi ha deciso di lasciare.
Che malattia ha il Papa Ratzinger?
Secondo quanto riferito, Papa Ratzinger soffre di una malattia neurodegenerativa che coinvolge il sistema nervoso centrale e causa debolezza muscolare progressiva. La malattia è stata diagnosticata nel 2015 e il Papa ha recentemente espresso il desiderio di ritirarsi dalla vita pubblica a causa della sua condizione.
Quanto è durato il mandato di Ratzinger?
Il mandato di Ratzinger è durato ben otto anni, dal 2005 al 2013.
Qual è il vero papa?
In effetti, questa è una domanda molto complessa e dibattuta. Ci sono diversi candidati per il "vero" papa, a seconda della prospettiva che si considera. Ad esempio, c’è chi sostiene che il papa attualmente in carica, Francesco, sia il vero papa. Altri sostengono invece che Benedetto XVI, che si è ritirato nel 2013, sia ancora il papa legittimo. Ci sono anche coloro che sostengono che nessuno dei due è il vero papa, e che la Chiesa cattolica romana è stata effettivamente sconvolta da una sorta di "grande cospirazione". In effetti, la questione del "vero" papa è una questione molto dibattuta e complessa. Vi sono diversi candidati per il "vero" papa, a seconda della prospettiva che si considera. Ad esempio, c’è chi sostiene che il papa attualmente in carica, Francesco, sia il vero papa. Altri sostengono invece che Benedetto XVI, che si è ritirato nel 2013, sia ancora il papa legittimo. Ci sono anche coloro che sostengono che nessuno dei due è il vero papa, e che la Chiesa cattolica romana è stata effettivamente sconvolta da una sorta di "grande cospirazione". In effetti, la questione del "vero" papa è una questione molto dibattuta e complessa.
Chi sono i Papi che si sono dimessi?
Nel corso della storia, ci sono stati diversi Papi che si sono dimessi. Alcuni di questi Papi hanno fatto questo per motivi legati alla salute, mentre altri hanno ritenuto che fosse nell’interesse della Chiesa. I primi Papi che si sono dimessi furono Celestine V nel 1294 e Gregorio XII nel 1415. Celestine V si era ritirato in un monastero prima di essere eletto Papa, ma dopo solo cinque mesi, si rese conto che non era in grado di svolgere il suo ruolo. Gregorio XII si dimise per mettere fine allo Scisma d’Occidente, una divisione nella Chiesa che aveva portato a due Papi rivali. Altri Papi che si sono dimessi includono Benedetto IX nel 1045, Gregorio VI nel 1046, Clemente IV nel 1268 e Urbano VI nel 1389. Benedetto IX si dimise perché non era in grado di affrontare le sfide della Chiesa, mentre Gregorio VI si dimise perché voleva porre fine allo Scisma d’Occidente. Clemente IV si dimise per ragioni di salute e Urbano VI perché era stato eletto da un conclave infettato da simonìa, una forma di corruzione in cui si comprano o si vendono le posizioni nella Chiesa. Clemente VII è stato l’ultimo Papa a dimettersi, nel 1534. Egli fece questo dopo aver scomunicato Enrico VIII d’Inghilterra, il quale reagì scrivendo delle leggi che rendevano il Papa indipendente dall’Inghilterra. Clemente VII si dimise per mettere fine a questa situazione difficile.