Indice
Le ascelle puzzano perché la pelle in quella zona è particolarmente grassa e questo favorisce l’accumulo di batteri. Inoltre, le ghiandole sudoripare presenti nelle ascelle producono sudore, che è un altro elemento che favorisce la crescita dei batteri.
Perché mi puzzano le ascelle anche se mi lavo?
Perché mi puzzano le ascelle anche se mi lavo? Ci sono diversi motivi per cui può capitare di avere delle ascelle che puzzano anche se si è lavati accuratamente. In alcuni casi, infatti, il problema può essere legato all’alimentazione: se si mangiano cibi particolarmente grassi o piccanti, infatti, questi possono alterare il pH naturale della pelle e favorire la proliferazione di batteri. In altri casi, invece, il problema può essere legato alla presenza di sudorazione eccessiva: se la sudorazione non viene adeguatamente eliminata, infatti, può favorire la formazione di cattivi odori. In altri casi ancora, invece, il problema può essere dovuto all’utilizzo di deodoranti o antiperspiranti non adatti: se questi prodotti non vengono scelti con cura, infatti, possono bloccare i pori e favorire la formazione di cattivi odori. Se il problema persiste, quindi, è importante cercare di identificarne la causa scatenante per poterlo risolvere in modo adeguato.
Cosa vuol dire quando il sudore puzza?
Quando il sudore puzza, significa che è stato esposto all’aria per troppo tempo e si è seccato. Il sudore contiene batteri e può causare cattivo odore se non viene lavato via.