Indice
Ci sono diversi motivi per cui le persone non riescono a dormire la notte. Alcune persone hanno difficoltà a prendere sonno perché soffrono di ansia o di depressione. Altre persone hanno problemi di sonno perché hanno una malattia che li fa agitare o perché soffrono di apnea notturna. In alcuni casi, le persone non riescono a dormire perché hanno assunto dei farmaci che li rendono eccitati o perché bevono troppo caffè durante il giorno.
Come fare se non si riesce a dormire?
Esistono diverse tecniche che si possono provare se si hanno difficoltà a dormire. Alcune persone trovano un metodo di rilassamento, come la meditazione o il respiro profondo, utile per addormentarsi. Altri possono trovare che ascoltare una registrazione di suoni calmanti o reading un libro tranquillo li aiuti a prendere sonno. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consultare un professionista della salute mentale per aiuto se si soffre di insonnia cronica o si hanno altri problemi di salute mentale.
Quando preoccuparsi se non si dorme?
In generale, è normale avere problemi occasionali a dormire. Tuttavia, se si verificano problemi a dormire frequentemente o si è stanchi durante il giorno, si può avere un disturbo del sonno. I disturbi del sonno comprendono l’insonnia (difficoltà a dormire), il sonnambulismo (camminare nel sonno), il terrore notturno (avere incubi durante il sonno) e il sonno paralizzante (paralisi del sonno). Se si hanno problemi a dormire, si può parlare con il proprio medico per vedere se è necessario un trattamento.
A cosa è dovuta l’insonnia?
L’insonnia è dovuta a una varietà di fattori. I principali sono lo stress, l’ansia, i disturbi del sonno e la depressione. Altri fattori che possono causare l’insonnia includono il consumo di alcol, il fumo, la caffeina e il consumo di droghe.
Qual è il medico che cura l’insonnia?
Il medico che cura l’insonnia è un pneumologo. Pneumologi sono medici specializzati nella diagnosi e nella cura delle malattie polmonari. Possono aiutare i pazienti con insonnia a identificare e trattare le cause sottostanti della loro condizione. In alcuni casi, possono anche prescrivere farmaci per trattare l’insonnia.