Vai al contenuto

Perchè nasce l’unione europea?

Qual è lo scopo dell’Unione europea?

L’Unione europea (UE) è un’unione di 27 Stati membri che condividono una storia comune, valori condivisi e obiettivi comuni. L’UE è nata nel 1957 con l’obiettivo di garantire la pace e la stabilità in Europa dopo due conflitti mondiali devastanti. Oggi, l’UE è un partner commerciale e politico importante a livello mondiale. L’UE è impegnata a costruire un futuro migliore per i suoi cittadini, promuovere la crescita economica e l’occupazione, garantire la sicurezza alimentare e la protezione dell’ambiente, tutelare i diritti dei consumatori e promuovere la cooperazione internazionale.

Quando ha avuto origine l’Unione europea?

L’Unione europea è nata dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando i leader europei si sono resi conto che era necessario unirsi per prevenire altri conflitti in futuro. L’Unione europea è stata ufficialmente fondata il 9 maggio 1950 con l’obiettivo di garantire la pace e la stabilità in Europa. Oggi, l’Unione europea è un’unione di 27 paesi, con una popolazione totale di oltre 500 milioni di persone.

Perché è Stato introdotto l’euro?

L’euro è stato introdotto nell’Unione europea nel 1999 come valuta unica. L’obiettivo era quello di facilitare il commercio e gli investimenti all’interno dell’UE, nonché di stimolare la crescita economica e l’occupazione. Inoltre, l’euro avrebbe dovuto rendere più facile per i cittadini dell’UE confrontare i prezzi di beni e servizi e ridurre i costi di viaggio e di commercio all’interno dell’UE.