Indice
Innanzitutto, è importante capire cosa intendi quando dici che tua figlia ti risponde male. Rispondere male significa semplicemente ignorare le tue domande o essere scortese nei tuoi confronti? O stai notando un cambiamento nell’atteggiamento di tua figlia nei tuoi confronti? Ad ogni modo, ci sono diversi motivi per cui questo potrebbe succedere.
Potrebbe trattarsi di un problema di età. Se tua figlia è un adolescente, sta passando attraverso un periodo molto difficile della sua vita. In questa fase, i ragazzi cominciano a distaccarsi dai genitori e a cercare di trovare la propria identità. Questo può causare molta tensione e frustrazione da parte loro e potrebbero rispondere in modo negativo ai genitori solo perché si sentono confusi e in colpa.
Inoltre, potrebbe esserci qualcosa che sta succedendo nella vita di tua figlia che non sai. Potrebbe essere presa di mira da altri ragazzi a scuola, oppure potrebbe avere problemi di salute che non ti ha detto. Se sospetti che ci sia qualcosa che non va, parla con lei in modo calmo e rassicurante e chiedile se vuole parlarti di qualcosa.
Infine, potresti semplicemente aver fatto qualcosa che l’ha infastidita. Se hai detto o fatto qualcosa di sbagliato, ammettilo e scusati. Questo farà molto più che arrabbiarsi ancora di più. Invece, le mostrerà che sei disposto ad ascoltarla e a fare ammenda per i tuoi errori.