Indice
Potresti avere il vomito per una varietà di ragioni. Avete mangiato qualcosa di disgustoso o di nocivo? Sei malato? Potresti avere la nausea dovuta a una condizione medica, come l’emorragia interna, la gravidanza o l’infortunio alla testa o al collo. Oppure potresti avere un’infezione virale o batterica che sta causando il vomito. In ogni caso, vomitar ti fa sentire meglio? Probabilmente no. Ma è il modo in cui il tuo corpo cerca di liberarsi di quello che ritiene essere dannoso.
Cosa posso fare se mi viene da vomitare?
Ci sono diversi rimedi casalinghi che puoi provare se ti senti nauseato e stai per vomitare. Prova a bere un bicchiere d’acqua con un pizzico di sale e limone. Mastica una foglia d’alloro o un pezzo di zenzero fresco. Prendi una tazza di camomilla o un altro infuso rilassante. Se hai fame, mangia un po’ di pane tostato o cracker. Se nessuno di questi trucchi funziona, devi vomitare. Per farlo in modo controllato, metti un dito sulla base della lingua e tira verso l’alto. Può essere utile mettere un secchio vicino al letto prima di coricarsi se sai che ti sentirai nauseato durante la notte.
Quando preoccuparsi per il vomito?
Il vomito è un sintomo di una varietà di condizioni mediche. In alcuni casi, il vomito può essere il segno di una condizione grave, come un’intossicazione alimentare o un’influenza. In altri casi, il vomito può essere causato da una condizione meno grave, come la gastroenterite. Se il vomito è accompagnato da altri sintomi, come la diarrea, la febbre o la nausea, è importante consultare il proprio medico.