Indice
Le stelle brillano perché la loro superficie è estremamente calda. La temperatura alla superficie di alcune stelle può essere superiore a 100.000 gradi Celsius! A temperature così elevate, le molecole e gli atomi si muovono in modo così frenetico che emettono un sacco di energia sotto forma di luce.
Perché stelle brillano?
La luce delle stelle è prodotta dalla combustione di idrogeno nel loro nucleo. Questa reazione produce calore e luce. L’idrogeno si trasforma in elio, che è un processo che richiede molto tempo. Il calore prodotto dalla reazione viene trasmesso alla superficie della stella, dove viene emessa sotto forma di luce.
Le stelle sono incandescenti perché la temperatura alla loro superficie è estremamente alta. La temperatura superficiale di una stella può essere fino a 100 volte quella della temperatura ambiente sulla Terra. A queste temperature, la materia diventa plasma, che è un gas ionizzato in cui gli atomi hanno perso i loro elettroni. Il plasma può brillare intensamente quando raggiunge determinate temperature.
La luminosità di una stella dipende da due fattori principali: la sua massa e la sua età. Più massiva è una stella, più luminosa sarà poiché ha maggiori riserve di idrogeno da bruciare nel suo cuore nucleare temperature più elevate alla sua superficie (che si traducono in colori più caldi). Le stelle giovani sono presto Sostanzialmente piu luminose delle vecchie perché hanno bruciato solo una piccola parte delle loro riserve sono ancora incandescenti e tale caldo.”
Quando brillano le stelle?
Le stelle brillano perché sono molti piccoli punti luminosi che si trovano nello spazio. Brillare significa che emettono luce, e le stelle producono luce proprio come una lampadina. La loro luce è molto forte e può essere vista da molte miglia di distanza.