Indice
La luce che le lucciole producono è chiamata bioluminescenza. Le lucciole hanno una sostanza chimica, il luciferasi, che reagisce con un altro composto, il lucifero, per produrre questa luce.
Le lucciole usano la bioluminescenza per diverse ragioni. In alcune specie di lucciole, le maschi illuminano i corpi durante la stagione degli amori per attrarre le femmine. Altri usano la luminosità come mezzo di avvertimento: se un insetto diventa luminoso quando viene mangiato da un altro animale, quest’ultimo assocerà quella brillantezza alla sensazione spiacevole di essere stato morsicato e imparerà a evitare gli insetti luminescenti in futuro.
In alcuni casi, le larve di certi insetti usano la bioluminescenza per ingannare i predatori facendosi passare per adulti: dal momento che i predatori tendono ad evitare gli animali grandi e potenti come gli adulti degli insetti, sembrare più grande può aiderle a scampare alla cattura. La maggior parte delle larve non produce luciferasi ma acquisisce questa sostanza dalla dieta; solo dopodiché sono in grado di illuminarsi quando lo desiderano.
Come mai si illuminano le lucciole?
Le lucciole illuminano perché producono una sostanza chimica chiamata luciferoina. Questa sostanza reagisce con l’ossigeno nell’aria per produrre luce. Le lucciole usano la luce per attirare i maschi e comunicare con altri membri della stessa specie.
Che fine fanno le lucciole?
Lucciole o lampade fatte? Questa è una domanda interessante perché riguarda due cose differenti. Le lucciole veramente sono creature viventi e le loro larve si nutrono di escrementi di lumache, quindi se non ci sono lumache, non ci saranno neanche le lucciole. Si tratta di un ecosistema delicato in cui tutto è collegato. Senza insetti nocivi, come le zanzare, che si nutrono del sangue degli uccellini, i piccoli uccellini finirebbero per estinguersi e questo avrebbe ripercussioni sull’intera catena alimentare.
Le lampade fatte invece… be’, questa è un’altra storia!
Quanto pesa una coccinella?
Una coccinella solitamente pesa intorno a 2-5 grammi, anche se questo può variare in base alla specie. La maggior parte del loro peso è composta dal corpo, ma hanno anche le zampe e gli artigli che contribuiscono ad aumentare il peso totale.
Dove si trovano le coccinelle?
Le coccinelle sono insetti che vivono in tutto il mondo. Possono essere trovati sulle piante e sugli alberi, nei giardini e nei campi.