Indice
In estate le cicale emettono il loro caratteristico suono sfruttando il calore. Per generare il suono infatti le cicale usano speciali muscoli che vengono riscaldati dal sole: più fa caldo e più i muscoli si riscaldano producendo il classico rumore delle cicale. Questo meccanismo è molto simile a quello che viene usato da alcune macchine per produrre il suono, come gli autoradio o gli impianti stereo: anche in questi casi infatti il suono viene generato da speciali muscoli che vengono riscaldati dal calore.
Perché le cicale fanno rumore quando fa caldo?
Le cicale fanno rumore quando fa caldo per due motivi. Innanzitutto, le cicale producono un suono sfruttando le zampe anteriori. Queste zampe sono dotate di una serie di piccoli peli che, quando vengono sfregati insieme, producono il caratteristico rumore della cicala. In secondo luogo, le cicale fanno rumore per segnalare il proprio stato di salute agli altri membri della specie. Se una cicala è sana e sta bene, il suo rumore sarà forte e chiaro. Se invece la cicala è malata o debilitata, il suo rumore sarà più debole e rauco.
Cosa fa zittire le cicale?
Cicale zittiscono quando sono in pericolo o quando vengono disturbati. Se una cicala viene attaccata da un predatore, può emettere un suono acuto che può spaventare il predatore e darle il tempo di scappare. Se una cicala viene disturbata da un essere umano o da un altro animale, può emettere un suono acuto per segnalare il pericolo.
Come fare smettere il canto delle cicale?
Ci sono diversi modi per fare smettere il canto delle cicale. Si può provare a coprire il suono con un altro suono, come la musica, o si può cercare di isolare il suono usando tappi per le orecchie o cuffie. Inoltre, si può cercare di far uscire le cicale dall’ambiente in cui si trovano usando un ventilatore o un condizionatore d’aria.