Indice
La stella di Natale può perdere le sue foglie per diversi motivi. Potrebbe aver bisogno di più luce, d’acqua o di nutrienti. Le foglie gialle possono anche indicare che la pianta ha un fungo o un virus. Se le foglie della stella di Natale diventano gialle e poi secche e cadono, questo è un chiaro segno che la pianta sta soffocando e ha bisogno di più aria.
Cosa fare quando cadono le foglie della Stella di Natale?
Uno dei problemi che si presentano con la cura delle piante è che, a causa della mancanza di luce solare in inverno, le foglie delle piante tendono a cadere. Questo è particolarmente vero per le piante che sono state esposte a molta luce solare in estate e quindi non sono abituate a un ambiente più buio. Un altro fattore che può causare la caduta delle foglie è l’aria secca. Quando l’aria diventa troppo secca, le foglie possono diventare secche e fragili e quindi cadere. Un modo per evitare che le foglie cadano troppo presto è quello di fornire alla pianta un ambiente umido. Questo può essere fatto posizionando un vaso di piante su un vassoio riempito d’acqua o spruzzando le foglie con acqua tiepida. Inoltre, è importante assicurarsi che la pianta riceva abbastanza luce. Se possibile, posizionare la pianta vicino a una finestra in modo che riceva la maggior parte della luce solare possibile. Inoltre, è importante assicurarsi di non annaffiare troppo la pianta. Troppa acqua può anche causare la caduta delle foglie.
Quante volte si deve annaffiare la Stella di Natale?
Nella maggior parte delle regioni, la Stella di Natale non dovrà essere annaffiata più di una o due volte a settimana. Tutto dipende, naturalmente, dalle temperature e dal terreno in cui è piantata. In generale, se il terreno è umido, la pianta non avrà bisogno di molto altro acqua oltre all’umidità ambientale. Se il terreno è secco, invece, la pianta dovrà essere annaffiata con più frequenza per evitare che le foglie si secchino e si ingialliscano.
Cosa fare per non far morire la Stella di Natale?
Innanzitutto, prima di tutto, assicurati di acquistare una pianta di Stella di Natale che sia adatta al clima della tua zona. Successivamente, dai alla pianta una buona annaffiatura quando il terreno è asciutto al tatto e metti la pianta in un luogo luminoso ma al riparo dal sole diretto. Infine, assicurati di fertilizzare la pianta ogni 4-6 settimane durante la primavera e l’estate.
Dove posizionare la Stella di Natale in casa?
In genere, la stella di Natale viene posizionata sul davanzale della finestra o su una mensola, in modo che tutti possano vederla dall’esterno. Tuttavia, se non si dispone di una finestra adatta o di una mensola adatta, la stella di Natale può essere appesa al soffitto o posizionata su un tavolo.