Vai al contenuto

Perchè la shoah si festeggia il 27 gennaio?

Il 27 gennaio è la data della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz, in Polonia. La data è stata scelta dalle Nazioni Unite come Giorno della Memoria della Shoah, in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto.

Perché il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria?

Giorno della Memoria è una giornata internazionale che si tiene ogni anno il 27 gennaio. La data è stata scelta per commemorare l’anniversario dell’insediamento del Campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, nel 1940. Questo fu uno dei primi e più grandi campi di sterminio nazisti, dove furono uccisi circa un milione di ebrei. Giorno della Memoria è un modo per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto e dei genocidi, e per sensibilizzare su questi eventi che non devono mai più accadere.

Cosa è successo il 27 gennaio del 1945?

Il 27 gennaio 1945, la Prima armata sovietica diede inizio all’offensiva del Vistola, un’operazione militare per liberare la Polonia dall’occupazione nazista. L’offensiva fu preceduta da un violento bombardamento di artiglieria che durò più di un giorno. I soldati sovietici avanzarono rapidamente, incontrando poca resistenza da parte dei soldati tedeschi che erano ormai in rotta. In meno di due settimane, l’armata sovietica aveva raggiunto la città di Varsavia, liberandola dai nazisti. L’offensiva del Vistola segnò la fine della seconda guerra mondiale in Europa.

Perché si celebra la Giornata della Memoria?

Si celebra la Giornata della Memoria per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto e sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli del razzismo, dell’antisemitismo, della xenofobia e dell’intolleranza. La data scelta, il 27 gennaio, coincide con la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Chi ha inventato il Giorno della Memoria?

Il Giorno della Memoria è stato inventato da Yom HaShoah Ve-Hagvurah, un’organizzazione ebraica fondata nel 1973. L’obiettivo dell’organizzazione era quello di commemorare le vittime dell’Olocausto e sensibilizzare la popolazione mondiale sui crimini nazisti. La data scelta per la celebrazione, il 27 gennaio, è il giorno in cui Auschwitz, uno dei più famosi campi di concentramento nazisti, è stato liberato dalle truppe sovietiche.