Vai al contenuto

Perchè la puntura di zanzara prude?

La puntura di zanzara può prudere a causa della reazione allergica o infiammatoria al veleno o alla saliva della zanzara. A volte, il prurito è dovuto alla entrata di batteri o altri corpi estranei nella ferita. In genere, il prurito è un segnale che il nostro corpo sta cercando di guarire una ferita o di eliminare un corpo estraneo.

Che tipo di sangue preferiscono le zanzare?

Zanzare femmine sono responsabili per la trasmissione di virus Zika, malaria, febbre dengue e altre malattie. Questi insetti si nutrono di sangue per le proteine ​​di cui hanno bisogno per sviluppare le uova. Le zanzare sono attratti dal CO2 che rilasciamo quando respiriamo e altri odori della pelle, come il sudore. Non è chiaro se le zanzare hanno una preferenza per un tipo di sangue. Si ritiene che possano essere in grado di percepire l’anemia e la gravidanza attraverso i composti chimici nel sangue.

Cosa fare per non grattarsi le punture di zanzara?

Prevenire le punture di zanzara può essere difficile, soprattutto se si vive in una zona in cui le zanzare sono particolarmente aggressive. Tuttavia, ci sono alcuni semplici trucchi che si possono utilizzare per ridurre il numero di punture che si ricevono. Ad esempio, è importante indossare abiti che coprano le braccia e le gambe quando si è all’aperto, specialmente di sera e di notte. Inoltre, è possibile applicare un repellente per zanzare sulla pelle e sugli abiti. Esistono anche alcune piante che possono essere collocati intorno alla casa o all’area in cui si sta frequentando che possono tenere lontane le zanzare, come lavanda, citronella o geranio.