Indice
La luna è luminosa perchè trattiene la luce del sole. La luna non produce luce propria, ma riflette la luce del sole. Questo è il motivo per cui la luna cambia aspetto nel corso del mese: la parte della luna che rivolge verso il sole è illuminata, mentre quella che gira verso la terra è in ombra.
Come mai la Luna è illuminata?
La Luna è illuminata dal Sole. Il Sole è una stella che emette luce, che viene riflessa dalla superficie della Luna. Quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, la luna sembra oscurarsi, perché la luce del Sole non riesce a raggiungerla.
Come si chiama la luce della Luna?
La luce della Luna è chiamata luce riflessa. La Luna non emette luce propria, ma riflette la luce del Sole. Quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, la luna appare come se fosse illuminata dal Sole. Questo è chiamato luna piena.
Come si chiamano i modi in cui la Luna ci appare illuminata?
I modi in cui la Luna ci appare illuminata sono chiamati fasi lunari. Le fasi lunari si verificano quando la Luna ruota intorno alla Terra e cambia la quantità di luce che riceve dal Sole. Ci sono otto fasi lunari: nuova luna, primo quarto, luna piena, ultimo quarto, e poi di nuovo nuova luna. Durante un mese, la Luna passa attraverso tutte queste fasi.
Perché la Luna non si vede sempre?
La Luna non si vede sempre perché ruota attorno alla Terra. La Terra ruota attorno al Sole. Quando la Terra ruota tra il Sole e la Luna, la Luna non si vede. Questo è chiamato l’effetto lunare.