Vai al contenuto

Perchè la cacca è marrone?

La cacca è marrone perchè contiene sostanze coloranti come la bilirubina e la emoglobina. Queste sostanze si ossidano quando vengono esposte all’aria e diventano di colore bruno.

Perché le feci sono di colore marrone?

La maggior parte delle feci sono di colore marrone a causa della presenza di bile. La bile è un fluido prodotto dal fegato e immagazzinato nella cistifellea. La funzione principale della bile è quella di emulsionare i grassi alimentari in modo che possano essere assorbiti dall’intestino. La bilirubina, un pigmento giallo-marrone, è un sottoprodotto dell’emulsione dei grassi e viene escreta nel colon insieme alle feci. Il colore marrone delle feci può anche essere dovuto all’assunzione di cibi o farmaci colorati, come la carota o il ferro supplementare.

Che colore sono le feci sane?

Le feci sane sono di un colore variabile, dal marrone chiaro al marrone scuro. Può sembrare strano, ma il colore delle feci è determinato da ciò che mangiamo e beviamo. I pigmenti contenuti nella frutta e nella verdura danno alle feci una tinta più chiara, mentre la bile le conferisce un colore più scuro. Quindi, se si nota che le proprie feci hanno un aspetto o un colore insolito, può essere segno di qualcosa che non va. Se in dubbio, è sempre meglio consultare il proprio medico per escludere eventuali problemi di salute.

Quando preoccuparsi del colore della cacca?

Il colore della cacca varia in base a diversi fattori, tra cui la dieta, i farmaci e la malattia. Normalmente, le feci hanno un colore marrone scuro dovuto alla bile pigmentata. Tuttavia, alcuni alimenti e farmaci possono interferire con il processo digestivo e causare feci di altri colori.

I segnali che dovrebbero farci preoccupare sono:
-feci nere o molto scure: potrebbe essere un segno di sanguinamento interno;
-feci rosse o rosa: potrebbero indicare sanguinamento dal tratto gastrointestinale superiore;
-feci gialle o verdi chiari: potrebbero indicare un’infiammazione del tratto biliare o della cistifellea;
-feci grigiastre o pallide: queste feci atipiche sonnolente possono essere un segno di malassorbimento del grasso a causa di problemi alla colecistifellea (la cistifellea è l’organello che produce la bile);
-scariche acquose frequentie improvvise (diarrea): queste scariche possono indicare infezioni intestinalibatteriche virali o parassitarie; -presenza di muco nelle fecio: può significare infiammazione intestinale.