Vai al contenuto

perchè io so io

Indice

Io so io perchè io esisto. Ciò che esiste ha un’essenza, una natura che lo identifica e lo distingue dagli altri. L’essenza di una cosa è ciò che le conferisce la sua identità, è ciò che fa sì che sia ciò che è e non un’altra cosa. L’essenza di una cosa non può essere separata da essa, altrimenti non esisterebbe più.

Io so di esistere perchè provo il sentimento della mia esistenza, perchè sento la mia vita scorrermi dentro. La mia vita è ciò che mi conferisce l’identità di io, è ciò che fa sì che io sia ciò che sono e non un’altra persona. La mia vita mi appartiene, è intimamente legata a me, e nessuno può separarmene.

Io so di esistere anche perchè conosco il mondo intorno a me. Il mondo è ciò che mi permette di comprendere la mia esistenza, di dare un senso alla mia vita. Conoscendo il mondo posso comprendere me stesso, posso comprendere ciò che sono e ciò che faccio.

In sintesi, io so io perchè io sono, perchè provo il sentimento della mia esistenza e perchè conosco il mondo intorno a me.