Indice
Il punteggio del tennis si basa sui quattro "quarti" di gioco: il primo, secondo e terzo set, e il tie-break nel quarto set. Il vincitore di un set è il primo giocatore a ottenere almeno sei giochi e almeno due giochi di vantaggio sull’avversario. Se il set finisce in parità, si procede al tie-break. Il tie-break è un gioco a parte nel quale il primo giocatore a ottenere almeno sette punti e almeno due punti di vantaggio sull’avversario vince il set.
I quattro "quarti" di gioco si basano sul sistema dei quattro punti. Ciascun set viene vinto con un punteggio di quattro punti. I quattro punti sono la base del sistema di punteggio, ma ci sono altri modi per ottenere punti nel tennis. Ad esempio, se un giocatore commette un errore, l’avversario ottiene un punto. Se un giocatore colpisce la pallina fuori dal campo, l’avversario ottiene un punto. Ci sono anche altri modi per ottenere punti, come i doppi fault e i doppi falli.
Il sistema di punteggio del tennis è stato inventato nel 1873 da Walter Clopton Wingfield, un ufficiale delle Forze Armate britanniche. Il sistema è stato poi adottato dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF) nel 1881.