Vai al contenuto

Perchè il 17 maggio è la giornata internazionale contro l’omofobia?

Il 17 Mai è la giornata Internazionale contro l’omofobia perché su questa data, nel 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha eliminato la classificazione dell’omosessualità come una malattia mentale. L’omofobia è l’irrazionale paura e/o disgusto verso le persone che hanno un orientamento sessuale diverso dall’eterosessualità o che si presentano in modo non conforme agli stereotipi di genere. L’omofobia porta alla discriminazione, all’esclusione sociale, alla violenza e, in alcuni casi, alla morte.

Cosa si celebra il 17 maggio?

In Norvegia si celebra il "Syttende Mai" o "Norvegian Constitution Day". Questa festa si celebra in onore della costituzione norvegese, che fu proclamata il 17 maggio 1814. La costituzione norvegese fu la prima costituzione liberale in Europa e ha garantito i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini norvegesi. Oggi, la giornata è una festa nazionale in cui tutti i norvegesi possono esprimere il loro orgoglio nazionale. Ci sono parate e festival in tutto il paese, e molti norvegesi indossano abiti tradizionali.

Quando è la giornata contro l’omofobia?

L’International Day Against Homophobia and Transphobia (IDAHOT) è una giornata di sensibilizzazione che si tiene il 17 maggio. La data è stata scelta in ricordo del giorno nel 1990 in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rimosso l’omosessualità dalla sua lista di malattie mentali. L’IDAHOT è una giornata per celebrare la diversità sessuale e di genere, e per sensibilizzare sull’omofobia e la transfobia, che sono ancora diffusi in molti paesi.

Come si chiama la legge contro l’omofobia?

In Italia, la legge contro l’omofobia è nota come "Legge Zan" dal nome del deputato del Partito Democratico, Alessandro Zan, che ne è stato il primo firmatario. La legge, approvata dalla Camera dei Deputati il 20 febbraio 2020, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 5 marzo 2020 ed è entrata in vigore il 6 marzo 2020. La legge punisce con pene da uno a quattro anni di reclusione chiunque, pubblicamente e con qualsiasi mezzo, istighi alla violenza o alla commissione di atti di discriminazione, per motivi connessi all’orientamento sessuale, all’identità di genere o all’espressione di quest’ultima. In particolare, la legge estende la tutela prevista dalla Legge Mancino (legge n. 205 del 1993) contro la discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, anche alle persone LGBT+.

Quando è 17 maggio?

Il 17 maggio è la data della festa nazionale in Danimarca. Si celebra la costituzione del 1849, che ha stabilito la democrazia parlamentare in Danimarca. La festa è anche chiamata "constitution day".