Vai al contenuto

Perchè i pomodori si spaccano?

I pomodori si spaccano perchè la buccia è troppo sottile. La buccia si allenta quando il pomodoro è troppo maturo e si spacca quando la tensione del frutto esterno è superiore a quella della polpa interna.

Cosa succede se diamo troppa acqua alle piante di pomodoro?

Se diamo troppa acqua alle piante di pomodoro, possono marcire e morire. L’acqua in eccesso può causare ristagno delle radici, che a sua volta porta alla muffa e alla decomposizione. Il ristagno dell’acqua può anche impedire alle radici di assorbire gli elementi nutritivi necessari alla pianta, causando così la morte della pianta.

Cosa fare se i pomodori filano?

I pomodori filano quando sono troppo maturi. Se i pomodori che hai sono filanti, allora dovrai cucinarli subito e non lasciarli maturare ulteriormente. I pomodori filanti sono buoni per la salsa, ma non sono buoni per la insalata.

Cosa succede se non si legano i pomodori?

Se non si legano i pomodori, i frutti possono cadere a terra e marcire. Tuttavia, i pomodori possono anche crescere bene senza essere legati. I pomodori che non sono legati hanno una forma più allungata e possono essere meno produttivi.

A cosa è dovuto il marciume apicale dei pomodori?

Il marciume apicale dei pomodori è una condizione in cui la punta del frutto si appassisce e diventa marrone. Questo è causato da un’infestazione da un fungo chiamato Botrytis cinerea, che entra nel frutto attraverso ferite. Questo fungo prospera in condizioni di calore e umidità, quindi è più comune in estate. Il marciume apicale può diffondersi rapidamente in un raccolto e distruggere interi frutti, quindi è importante agire in fretta per controllare l’infestazione.