Vai al contenuto

perchè i cani piangono

Ci sono diversi motivi per cui i cani possono piangere. Il motivo più comune è la tristezza o la solitudine, come quando il proprietario è andato via per un po’ di tempo. I cani possono anche piangere quando si sentono sofferenti o hanno malattie come l’influenza canina. Infine, alcuni cani possono piangere quando sono eccitati o nervosi, come quando vengono portati in macchina per la prima volta.

Cosa vuol dire quando i cani piangono?

I cani piangono per diversi motivi. Potrebbero piangere perché si sentono tristi o soli, oppure perché hanno fame o sete. A volte i cani piangono perché sono infelici o stressati, altre volte perché hanno dolore o sono malati. In alcuni casi, i cani possono anche piangere perché vogliono attirare l’attenzione di qualcuno.

Cosa fare se un cane piange?

Innanzitutto, verifica se il cane è sano e non soffre di alcun disturbo. Se non è così, potrebbe trattarsi di un problema di salute e dovresti portarlo dal veterinario. In secondo luogo, osserva il comportamento del cane e cerca di capire perché sta piangendo: ha fame, ha sete, è annoiato, vuole uscire o ha paura? Una volta che hai capito cosa vuole il tuo cane, puoi agire di conseguenza e risolvere il problema. Per esempio, se ha fame o sete, dovrai dargli da mangiare o da bere; se è annoiato, puoi giocare con lui o portarlo a fare una passeggiata; se ha paura, dovrai cercare di tranquillizzarlo e di farlo sentire al sicuro. In ogni caso, se il cane continua a piangere senza apparente motivo, è meglio portarlo dal veterinario per un controllo.