Vai al contenuto

Perchè ho la lingua bianca?

Potresti avere la lingua bianca per svariati motivi. La causa più comune è un accumulo di placca bianca o una settica sulla superficie della lingua, nota come lievito o candidosi orale. Questo è spesso causato da una cattiva igiene orale, ma anche lo stress, alcune malattie sistemiche, una dieta inadeguata o l’assunzione di farmaci possono contribuire. La placca bianca può anche essere causata da una carenza nutrizionale, specialmente di vitamina B12 o di altre vitamine e minerali essenziali come zinco, rame e selenio. La carenza di ferro è anche una possibile causa. Un altro motivo per avere la lingua bianca potrebbe essere la geografica lingua – una condizione in cui la lingua si gonfia, diventa irregolare e presenta delle patch grigie o bianche. La causa esatta della lingua geografica è sconosciuta, ma può essere associata a cambiamenti ormonali, infezioni virali o reazioni allergiche ad alcuni farmaci. Per diagnosticare la causa della tua lingua bianca, non esitare a consultare il tuo medico o il tuo dentista. Saranno in grado di effettuare degli esami appropriati e prendere le misure necessarie per risolvere il problema. Se la causa scatenante è un’infezione fungina, potrebbero prescriverti farmaci antifungini da applicare direttamente sulla lingua o da assumere per via orale. Se la tua condizione è dovuta ad una carenza nutrizionale, potrebbero consigliarti degli integratori alimentari per ristabilire l’equilibrio vitaminico. Rimedi naturali come sciacquare la bocca regolarmente con acqua salata e miele possono anche contribuire a ridurre il problema. In generale, assicurati di prendere buone cure della tua salute orale facendo regolarmente visite dal dentista e mantenendo un’igiene orale adeguata. Se noti che compaiono macchie bianche sulla lingua e altri sintomi come mal di gola, gusto metallico in bocca o alitosi cronica, fai subito un check-up dal medico

Quando preoccuparsi della lingua bianca?

Una lingua bianca può essere un segno di un’infezione o di una malattia. Se la tua lingua è bianca e hai anche altri sintomi, potresti avere bisogno di cure mediche.

Se la tua lingua è bianca e pellosa, potresti avere una condizione chiamata geografia linguale. La geografia linguale è benigna e non richiede trattamento. Tuttavia, se la tua lingua è dolorosamente gonfia o se hai difficoltà a deglutire o respirare, dovresti chiamare il 911 o recarti in pronto soccorso immediatamente.

Altre cause comuni della lingua bianca includono:
– Disidratazione
– Igiene orale scarsa
– Bocca secca
– Fumo
– Uso di alcolici

Cosa vuol dire se ho la lingua bianca?

Se si presenta una patina bianca sulla lingua, questo può indicare un’infezione fungina o un’infezione batterica. La presenza di macchie bianche sulla lingua può anche essere un sintomo di candidosi orale o mughetto. Le macchie bianche possono anche essere il risultato dell’accumulo di cellule morte o di depositi minerali. In alcuni casi, la presenza di macchie bianche può essere dovuta ad allergie o intolleranze alimentari. Se si hanno dubbi, è importante consultare il proprio medico perché solo un professionista sarà in grado di diagnosticare correttamente la causa delle macchie bianche sulla lingua e prescrivere il trattamento adeguato.

Perché si forma una patina bianca sulla lingua?

Si forma una patina bianca sulla lingua perché il muco raccoglie le cellule morte della mucosa orale.