Indice
Il muro di Berlino fu costruito nel 1961 dal governo della Germania Est, per impedire agli abitanti dell’Est di fuggire in Occidente. Prima del muro, circa 3,5 milioni di persone avevano già lasciato il paese. Il muro era un simbolo della divisione tra l’Est e l’Ovest durante la Guerra Fredda.
Che differenza c’era tra Germania Est e Ovest?
La differenza principale tra la Germania Est e la Germania Ovest era il regime politico. La Germania Est era un paese comunista, mentre la Germania Ovest era un paese democratico. A causa di questa differenza, le due società erano molto diverse. In Germania Est, tutti i mezzi di produzione erano posseduti dallo stato e gli individui non avevano alcuna libertà personale. In contrasto, nella Germania Ovest gli individui possedevano i mezzi di produzione e potevano scegliere come utilizzarli. Ciò significava che c’era una maggiore prosperità in Germania Ovest, ma anche più diseguaglianze sociali.
Cosa vuol dire DDR Germania?
DDR Germania divide in due la Germania: la Repubblica Democratica Tedesca (RDT) e la Repubblic Federale Tedesca (FRG). La RDT è composta da 16 stati dell’ex Germania Orientale, mentre la FRG si trova nella parte occidentale del paese. La DDR è un sistema politico comunista che si oppone all’economia di mercato della FRG.
Chi c’era a Berlino Est?
Berlino Est era abitata da una varietà di persone, tra cui tedeschi dell’Est, russi e altri che avevano vissuto nell’ex Germania orientale. Molti di questi ultimi avevano familiari o conoscenti che erano rimasti in Unione Sovietica, e molti avevano perso i propri averi durante la guerra. La città era anche piena di soldati sovietici, che servivano come forza d’occupazione.