Indice
Fare l’insegnante di sostegno è una professione molto gratificante. Gli insegnanti di sostegno hanno la possibilità di aiutare gli studenti con bisogni speciali a raggiungere il massimo delle loro potenzialità.
Gli insegnanti di sostegno forniscono supporto agli studenti in diverse materie, come ad esempio nella lettura, nella scrittura e nell’aritmetica. Insegnano anche agli studenti importanti abilità sociali e comportamentali che li aideranno a integrarsi meglio nel mondo degli adulti.
Fare l’insegnante di sostegno è una professione estremamente gratificante, perché si ha la possibilità di fare la differenza nella vita degli studenti con bisogn i special i .
Cosa ti spinge a diventare insegnante di sostegno?
Innanzitutto, vorrei fare un insegnante di sostegno perché credo fermamente che tutti gli studenti meritino l’opportunità di raggiungere il massimo delle loro potenzialità. Penso che la scuola dovrebbe essere un posto inclusivo per tutti, dove nessuno si senta escluso o a disagio. In secondo luogo, mi piacerebbe fare questo lavoro perché mi piace aiutare gli altri e vedere le persone progredire e migliorare. Mi farebbe molto piacere essere parte di qualcosa di così importante come il processo educativo di un bambino e contribuire alla sua crescita e al suo successo.
Perché vuoi fare l’insegnante di sostegno?
Voglio fare l’insegnante di sostegno per due motivi principali: per aiutare gli altri e per imparare.
Aiuto gli altri perché credo che tutti abbiano il diritto di ricevere un’istruzione. Mi piacerebbe essere in grado di aiutare gli studenti che hanno bisogno di un po’ più di sostegno, in modo da poter continuare il loro viaggio verso il successo scolastico. Inoltre, so che molti insegnanti di sostegno sono anche coach e amici fidati degli studenti; vorrei essere in grado di fornire queste cose agli studenti che ne hanno bisogno.
In seconda istanza, voglio fare l’insegnante di sostegno perché penso che mi aiderà a imparare molto su me stesso e sugli altri. Oltre ad acquisire nuove conoscenze sulle diverse abilità necessarie per supportare gli studenti, penso anche che questa professione mi darà la possibilità di crescere come persona e migliorarmi nelle mie relazionais interpersonali.
Che tipo di insegnante di sostegno voglio essere?
Voglio essere un insegnante di sostegno che guida gli studenti verso il successo. Insegnerò loro come affrontare le sfide e come trasformare le difficoltà in opportunità. I miei studenti sapranno che io ci sarò sempre per loro, pronto a incoraggiarli e a guidarli verso il successo.