Indice
Il 730 è un modulo fiscale che permette di richiedere il rimborso delle imposte pagate in eccesso oppure di richiedere il rimborso delle detrazioni spettanti.
Chi ha l’obbligo di presentare il 730?
I soggetti obbligati alla presentazione del modello 730 sono i contribuenti che possono optare per il rimborso del credito d’imposta da parte dell’Agenzia delle Entrate. I contribuenti che non possono optare per il rimborso del credito d’imposta sono tenuti a presentare il modello 730-3.
Quando si ha l’obbligo di fare 730?
I contribuenti che hanno redditi da lavoro dipendente e altri redditi, come quelli da pensione, sono tenuti a compilare il modello 730. Il modello 730 può essere presentato dal contribuente tramite il Caf o il professionista abilitato, oppure tramite il servizio dell’Agenzia delle Entrate.
Perché si fa il modello 730?
Il modello 730 è un modello di dichiarazione dei redditi che viene utilizzato dai contribuenti che hanno un reddito da lavoro dipendente o pensione. Questo modello permette di detrarre le spese sostenute per l’istruzione, la sanità e l’assistenza sociale. Inoltre, il modello 730 consente di calcolare l’imposta sul reddito delle persone fisiche e dei redditi da lavoro dipendente e pensione.