Vai al contenuto

Perchè escono le verruche?

Esistono diverse teorie sul perché si formano le verruche, ma nessuna di queste è scientificamente provata. Si pensa che le verruche si formino quando la pelle viene a contatto con il virus dell’HPV (papillomavirus umano), che è un virus contagioso. Una volta che il virus entra nella pelle, si moltiplica e causa la formazione di una verruca. Le verruche possono anche formarsi quando la pelle viene danneggiata, ad esempio se viene tagliata o graffiata. Questo danno alla pelle può fornire un punto d’ingresso per il virus. Le verruche sono più comuni nei bambini e negli adolescenti, ma possono insorgere a qualsiasi età. Le persone con un sistema immunitario debilitato sono più susceptible alle verruche.

Cosa fare per non far uscire le verruche?

Esistono diverse opzioni per il trattamento delle verruche. Si può provare a trattarle a casa con rimedi naturali, come l’idrossido di potassio, il tè tree oil o l’aglio. Si può anche applicare una pomata o una crema prescritta dal medico. In alcuni casi, le verruche possono essere rimosse dal medico tramite congelamento, elettrocuzione o laser.

Cosa c’è dentro una verruca?

Una verruca è una crescita che si sviluppa sulla pelle a seguito di un’infezione da HPV (papillomavirus umano). HPV è un virus altamente contagioso, che può essere trasmesso attraverso il contatto diretto con la pelle o con le superfici contaminare, come ad esempio le piscine o le docce pubbliche. Le verruche solitamente si sviluppano sulle mani e sui piedi, ma possono anche comparire su altre zone del corpo. I sintomi di una verruca includono una crescita rossa o marrone sulla pelle, prurito, bruciore o dolore. Non tutte le persone infette sviluppano verruche, ma coloro che ne sono colpiti possono avere più di una. Le verruche solitamente non causano complicazioni e scompaiono spontaneamente entro 2-3 anni, ma in alcuni casi possono essere dolorose e fastidiose. Se si sospetta di avere una verruca, è importante consultare un medico per ricevere un trattamento adeguato.

Cosa succede se non si curano le verruche?

Le verruche possono scomparire da sole, ma ciò può richiedere molto tempo. Se le si lascia increscere, le verruche possono causare dolore, infezioni e, in alcuni casi, ulcere. Possono anche diffondersi ad altre parti del corpo o ad altre persone. Le verruche possono essere trattate in vari modi, inclusi congelamento, terapia laser e medicina topica.

Quando le verruche sono contagiose?

Le verruche sono contagiose quando si trovano nella fase di sviluppo attivo, cioè quando sono rosse, gonfie e dolorose. In questa fase, le verruche possono trasmettere il virus del papilloma umano agli altri. Dopo che le verruche si sono indurite e si sono incrostate, non sono più contagiose.