Indice
Il sangue che esce dal naso è chiamato epistassi. La maggior parte delle epistassi sono di origine benigna e causate da un trauma minore alla mucosa nasale. Tuttavia, in alcuni casi, l’epistassi può essere il segnale di un problema più serio.
Quando il sangue dal naso è pericoloso
Il naso è una zona particolarmente sensibile del nostro corpo e quando viene colpita può causare sanguinamenti. Il sanguinamento nasale, noto anche come epistassi, può essere causato da diversi fattori come infezioni, irritazioni o lesioni. In alcuni casi, tuttavia, il sanguinamento nasale può essere il segnale di un problema più serio e pertanto è importante sapere quando si tratta di un semplice fastidio o di qualcosa di più preoccupante.
Sangue dal naso cane unilaterale
Il sangue dal naso di un cane può indicare una condizione chiamata epistassi, che è causata da un aumento del flusso sanguigno nei vasi capillari nel naso. Epistassi è comune nei cani anziani e può essere il risultato di infezioni, tumori o lesioni. In alcuni casi, tuttavia, epistassi può essere il segnale di una condizione più grave come la leishmaniosi. La leishmaniosi è un parassita che colpisce il sistema immunitario e può causare ulcere cutanee, perdita di peso e debolezza. Se il tuo cane ha improvvisamente iniziato a perdere sangue dal naso, dovresti portarlo dal veterinario per un controllo.
Starnuto e sangue dal naso
Quando si starnuta, la pressione all’interno del naso aumenta bruscamente. Questo può causare un piccolo sanguinamento dal naso, che è generalmente innocuo. Se il sanguinamento è abbondante o non smette dopo qualche tempo, potrebbe essere necessario consultare un medico.