Indice
Djokovic parla italiano perché è nato in Serbia, un paese che ha una lunga storia di contatti con l’Italia. La Serbia è stata infatti parte dell’Impero romano e, dopo la caduta dell’impero, è stata dominata dai longobardi e dai bizantini. In seguito, la Serbia è stata annessa all’Impero austriaco e, infine, all’Impero ottomano. Durante tutto questo periodo, l’Italia e la Serbia hanno mantenuto stretti rapporti economici e culturali.
Come mai Djokovic parla bene l’italiano?
Djokovic parla bene l’italiano perché ha imparato la lingua quando era giovane. Suo padre, Srdjan, è originario della Serbia, ma la famiglia si è trasferita in Montenegro quando Novak era piccolo. Novak e sua sorella, Jelena, hanno imparato l’italiano perché la madre di Novak, Dijana, è originaria dell’Italia. Novak ha iniziato a giocare a tennis quando aveva 4 anni e la famiglia si è trasferita in Serbia perché Srdjan voleva che Novak potesse giocare con i migliori giocatori serbi. Novak ha continuato a imparare l’italiano quando si è trasferito in Italia per giocare a tennis e ha vinto il torneo di junior di Roma nel 2003.
Quante lingue sa parlare Djokovic?
Djokovic sa parlare cinque lingue: serbo, inglese, tedesco, francese e italiano.
Che religione è Djokovic?
Djokovic è ortodosso. La sua famiglia è di fede ortodossa e si è trasferita in Serbia da Montenegro quando era piccolo. Djokovic è anche stato battezzato nella chiesa ortodossa.