Vai al contenuto

perchè dante sceglie catone come custode del purgatorio

Dante sceglie catone come custode del purgatorio perché catone è un personaggio mitico che rappresenta la forza della virtù. Catone è un esempio di incorruttibilità, onestà e forza d’animo. Catone è anche una figura eroica che Dante ammirava molto.

Quali riti Catone impone prima che gli sia consentito l’accesso al Purgatorio?

Cato non rivela subito a Dante i riti che deve compiere, ma afferma che sono necessari "tre gradi di penitenza" e che una volta che saranno stati eseguiti, gli sarà consentito l’accesso al Purgatorio. Si tratta presumibilmente di un riferimento alla penitenza espiatoria che è necessaria per accedere al Purgatorio, anche se Cato non fornisce ulteriori dettagli su ciò che deve essere fatto.

Cosa chiede Virgilio a Catone?

Virgilio chiede a Catone di parlargli della sua esperienza di vita nell’aldilà. Catone risponde che nell’aldilà c’è una vita migliore, dove si può scegliere di fare ciò che si vuole. Catone spiega che nell’aldilà ci sono molti mondi e che si può scegliere di vivere in quello che si preferisce. Catone spiega anche che nell’aldilà tutti sono uguali e che non c’è nessuna differenza tra ricchi e poveri.