Indice
Gabriele D’Annunzio era un’eccentrica figura nella cultura italiana del primo Novecento. La sua vita era caratterizzata da una grande enfasi sul suo corpo e sulla sua bellezza. Credeva fermamente che la perfezione fisica potesse essere ottenuta attraverso l’estetica, e si sottopose a diversi interventi chirurgici per migliorare il suo aspetto. Nel 1911, D’Annunzio si fece togliere due costole, credendo erroneamente che questo gli avrebbe permesso di avere una vita più lunga e un corpo più snello. L’intervento chirurgico fu un successo, ma D’Annunzio soffrì di complicanze post-operatorie e si rese conto che la sua idea era stata sbagliata. Nonostante questo, l’artista continuò a considerare il suo corpo come una vera e propria opera d’arte, e si sottopose a ulteriori interventi chirurgici nel corso della sua vita.
Perché D Annunzio si è fatto levare 2 costole?
Gabriele D’Annunzio si è fatto levare 2 costole nel tentativo di migliorare la sua voce. L’operazione, nota come pneumotomia, è un intervento chirurgico in cui viene asportato una parte della costola. L’idea era quella di alleggerire il diaframma e permettere alla voce di D’Annunzio di essere più potente. L’operazione, tuttavia, non ha avuto l’effetto sperato e D’Annunzio ha sofferto per il resto della sua vita di dolori alla schiena.
Che ha fatto D Annunzio?
D Annunzio ha fatto molte cose nella sua vita. Ha scritto molti libri, ha recitato in molti film e ha anche fatto molta politica.