Vai al contenuto

perchè cola il naso con il raffreddore

Il raffreddore è un’infezione virale che colpisce il naso e i seni paranasali. I virus che causano il raffreddore sono in grado di infettare le cellule epiteliali delle vie respiratorie superiori e di replicarsi all’interno di queste cellule. La replicazione virale causa infiammazione e gonfiore dei tessuti nasali, a seguito del quale si verifica un aumento della secrezione di muco. La maggior parte del muco viene eliminata dal naso quando si starnutisce o si soffia il naso, ma alcune goccioline di muco possono colare nel retro del naso e della gola, causando il cosiddetto "colpo di tosse".

Perché quando si ha il raffreddore cola il naso?

Il raffreddore è un’infezione virale delle vie aeree superiori, che colpisce spesso il naso e la gola. Si tratta di un’infezione virale che può essere causata da diversi virus, tra cui il rinovirus, l’adenovirus e il virus sinciziale respiratorio. I virus si diffondono principalmente per via aerea, quando qualcuno con il raffreddore starnutisce o tossisce, o quando qualcuno tocca una superficie contaminata e poi si tocca il naso o gli occhi. Il naso è una delle prime parti del corpo a essere colpite da un’infezione virale. L’infezione causa un’infiammazione dei tessuti nasali e delle ghiandole che producono il muco. La produzione di muco aumenta, il che può portare alla congestione nasale e alla fuoriuscita di liquido dal naso (il cosiddetto "colore del naso"). Il raffreddore può essere fastidioso, ma è generalmente benigno e dura solo da qualche giorno a una settimana. Tuttavia, in alcuni casi, il raffreddore può portare a complicazioni come l’otite media, la sinusite o la bronchite.

Quando cola il naso cosa prendere?

Quando cola il naso, la prima cosa che bisogna fare è lavarsi bene le mani. In seguito, si può prendere un decongestionante nasale per alleviare il gonfiore e il prurito. Se il decongestionante non funziona, si può provare un antistaminico. Se anche questo non funziona, si può prendere un antibiotico, se prescritto dal medico.

Come si fa il lavaggio del naso?

Ci sono diverse tecniche per il lavaggio del naso. La tecnica più semplice è quella di mettere un po’ d’acqua nella mano e sniffarla verso l’alto, in modo che l’acqua entri nel naso. Quindi, inclinare la testa in avanti e soffiare il naso per eliminare l’acqua. Un altro metodo è quello di usare una bottiglia di spray nasale. Prima di tutto, pulire bene le narici con un cotton fioc. Poi, mettere la punta del flacone nella narice e premere il flacone per iniettare un po’ d’acqua nel naso. infine, soffiare il naso per eliminare l’acqua. In commercio si trovano anche appositi dispositivi per il lavaggio del naso, come i lavaggi nasali Saline. Si tratta di piccoli contenitori che si mettono sotto la punta del naso e rilasciano un getto d’acqua salata che pulisce le narici.

Perché tutte le mattine mi cola il naso?

Il naso è una parte importante del sistema respiratorio e può essere facilmente irritato da virus, allergeni e altre sostanze. Molte persone hanno un naso che cola ogni mattina perché è secco e irritato dal sonno. Il muco nasale può anche essere un segno di un’infezione virale o batterica. Se il problema persiste, consultare il medico per escludere altre cause.