Vai al contenuto

Perchè cachiamo?

Indice

Esistono diversi motivi per cui potremmo decidere di cachè qualcosa. In generale, cachiamo le cose per renderle disponibili più rapidamente e/o per risparmiare spazio di archiviazione.

Ad esempio, se visitiamo spesso un sito web, potremmo decidere di cachè i dati del sito in modo da non doverli scaricare ogni volta. Questo può aumentare significativamente la velocità di caricamento del sito e può anche ridurre l’utilizzo di banda dati.

Inoltre, molti programmi e applicazioni utilizzano la cachè per memorizzare i dati dell’utente in modo da non doverli ricaricare ogni volta che vengono utilizzati. Questo può essere particolarmente utile quando si utilizzano programmi che richiedono l’accesso a grandi quantità di dati, come ad esempio i programmi di editing video o i giochi.

In alcuni casi, potremmo anche cachè i dati sulla nostra macchina in modo da renderli disponibili offline. Questo può essere utile se abbiamo bisogno di accedere ai dati in un luogo in cui non abbiamo accesso a Internet.