Vai al contenuto

muro di berlino Perchè fu costruito?

Il Muro di Berlino fu costruito nell’agosto del 1961 per dividerne la città in due: la parte occidentale, sotto il controllo della Germania Ovest, e la parte orientale, sotto il controllo della Germania Est. La costruzione del Muro segnò la fine della possibilità di un’unificazione tedesca e il inizio di una separazione che sarebbe durata per più di 28 anni. La causa principale della costruzione del Muro fu il timore che la popolazione della Germania Est potesse fuggire in massa verso l’Ovest. Negli anni precedenti alla costruzione del Muro, circa tre milioni di persone avevano fatto proprio questo, minacciando così la stabilità politica e sociale della Germania Est. La costruzione del Muro fu una decisione estremamente controversa e la sua esistenza è stata fortemente condannata dalla comunità internazionale. Tuttavia, il Muro è stato anche considerato un simbolo della separazione tra Est e Ovest durante la Guerra Fredda e, come tale, è stato oggetto di molta attenzione da parte del mondo occidentale. Il Muro di Berlino è stato finalmente abbattuto nel 1989, in seguito alle pressioni crescenti da parte della popolazione della Germania Est per maggiori libertà e a una serie di eventi che hanno contribuito a indebolire il blocco comunista in Europa dell’Est. L’abbattimento del Muro ha rappresentato un simbolo importante della fine della Guerra Fredda e ha facilitato la successiva unificazione tedesca.

Per quale motivo è stato creato il Muro di Berlino?

Il Muro di Berlino è stato creato per separare la città di Berlino Est dalla città di Berlino Ovest. La decisione di costruire il muro è stata presa dal governo della Germania dell’Est nel 1961, dopo che migliaia di cittadini dell’Est avevano fatto richiesta per ottenere il visto per l’Ovest. Il muro è stato costruito per bloccare il flusso di persone dall’Est all’Ovest e per evitare ulteriori richieste di visti. La costruzione del muro ha avuto un impatto negativo sulla vita dei berlinesi, che hanno dovuto adattarsi ai nuovi confini della città. Il Muro di Berlino è stato abbattuto nel 1989, dopo che il governo della Germania dell’Est aveva annunciato che avrebbe permesso ai cittadini di lasciare il paese. La decisione di abbattere il muro ha permesso alle due città di Berlino di riunirsi e ha portato alla fine della Germania dell’Est.

A cosa serviva il Muro di Berlino?

Il Muro di Berlino separava la città di Berlino in due parti: la Repubblica Democratica Tedesca (RDT o Germania Est) e la Repubblica Federale Tedesca (RFT o Germania Ovest). Il Muro venne eretto nel 1961 e cadde nel 1989. Era alto circa tre metri e mezzo, e lungo 155 chilometri. Il Muro di Berlino fu costruito per fermare il flusso di persone che lasciavano la Germania Est per andare in quella Occidentale. Infatti, negli anni Cinquanta e Sessanta molti cittadini tedeschi orientali avevano abbandonato il paese per cercare una vita migliore in Occidente. La Germania Est temeva che, se questo trend fosse continuato, presto sarebbe rimasta senza abitanti. Perciò, nel 1961, venne eretto il Muro di Berlino. Naturalmente, la costruzione del Muro non ha impedito a tutti i tedeschi orientali di fuggire in Occidente. Molti hanno rischiato la vita per superare il Muro, e alcuni sono riusciti a farlo. Tuttavia, il Muro ha reso molto più difficile – e pericoloso – lasciare la Germania Est. Pertanto, ha contribuito a fermare il flusso di persone che lasciavano il paese.

Perché la Germania è stata divisa in due?

La Germania è stata divisa in due dopo la Seconda Guerra Mondiale a causa della sconfitta del Nazi-fascismo. La Germania Occidentale divenne un paese democratico mentre la Germania Orientale fu controllata dall’Unione Sovietica e divenne un paese comunista. Le due Germanie rimasero divise fino alla caduta del Muro di Berlino nel 1989.

Chi ha voluto la costruzione del Muro di Berlino?

Il Muro di Berlino è stato costruito dal governo della Germania Est nel 1961. La decisione è stata presa per impedire il flusso di persone dalla Germania Est alla Germania Occidente. Il Muro è stato costruito per separare la capitale tedesca, Berlino Est, da Berlino Ovest. La costruzione del Muro di Berlino è stata una delle principali cause della caduta del governo della Germania Est nel 1989.